Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Stop alla funicolare di Capri per i lavori invernali, fino a marzo in vigore il servizio di autobus sostitutivi
foto

06/01/2018 - Va in vacanza invernale la funicolare di Capri. Lunedì 8 gennaio l'ultima corsa alle 12.30, poi lo stop. Resterà a riposo fino a marzo il vagoncino rosso che da oltre un secolo unisce il centro di Capri e la Piazzetta con Marina Grande e il Porto. Il periodo previsto di interruzione dell'esercizio sarà di circa 60/70 giorni per consentire i lavori che quest'anno saranno particolarmente impegnativi, ha annunciato il direttore di esercizio Pasquale Santoro. In concomitanza con la chiusura dell'impianto, andrà in vigore il servizio sostitutivo a mezzo autobus con partenze dal piazzale antistante la stazione inferiore di Marina Grande e dallo stazionamento dei bus di Piazza Ungheria.
L'amministratore della Sippic Funicolare, Anna La Rana, ha reso noto in un comunicato "dopo l'abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare i disagi ai passeggeri con disabilità motorie, ultimate all'inizio della riapertura della funicolare del 2017, ed il restyling delle due stazioni, inizierà quest'anno il progetto per una mobilità sostenibile che la società realizzerà come prima fase progettuale attraverso la sostituzione dei vecchi motori con altri di ultima generazione predisposti ad alimentare energia rinnovabile con risparmio energetico".
"La fase successiva del progetto, che potrà aver inizio solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dagli Enti preposti, prevede - ha aggiunto l'amministratore - l'utilizzo effettivo delle nuove tecnologie mirate all'attuazione del risparmio energetico, attraverso una serie di soluzioni che consentiranno all'equipaggiamento elettrico della funicolare di essere interconnesso con un impianto fotovoltaico dimensionato opportunamente per alimentare in modo autonomo il modulo batteria per l'energy storage. Il progetto da realizzare prevede l'alimentazione ad energia pulita e rinnovabile attraverso un notevole impegno finanziario dell'azienda. Gli investimenti saranno notevolmente superiori a quelli che sarebbero stati necessari per la semplice sostituzione dei due motori, interventi utili radicali che andranno a vantaggio della mobilità dei passeggeri e aumenteranno la sicurezza e la continuità del servizio".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione