Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Tragedia e ironia della sorte nelle "Cronache da una città dolente", evento speciale promosso per il 21 luglio ad Anacapri da Kaire Arte Capri
foto

17/07/2018 - Un evento speciale quello di sabato 21 luglio a cura dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, realizzato in collaborazione con la Fondazione di Villa San Michele e l’Associazione il Faro di Ippocrate di Napoli – Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e ispirato all’esperienza personale del medico e scrittore svedese Axel Munthe durante il colera a Napoli del 1884.
Presentato per la prima volta nel 2014 nell’ambito della rassegna AnacaprinScena a Villa San Michele ad Anacapri, il racconto teatralizzato “Cronache da una città dolente”, è andato in scena più volte nella splendida location d’eccezione della Farmacia Storica del Settecento e del Complesso degli Incurabili.
La pièce teatrale diventa un evento-spettacolo e viene ripresentato a Villa San Michele in una nuova versione, mettendo a confronto due personaggi, la scrittrice e giornalista Matilde Serao e il medico e scrittore svedese Axel Munthe nel drammatico scenario del colera dove la tragedia e l’ironia della sorte si fondono dando voce alla “dolente città di Napoli”.
La regia è di Mario Staiano e vedrà la partecipazione del prof. Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e della Farmacia Storica degli Incurabili e referente dell’ASL NA1 Centro per i Beni Storico Artistici, degli attori e artisti Elisa Flores, Ciro Giordano Zangaro, Mario Staiano, Natalina Terminiello, Marco Multari, Peppino Esposito e con gli interventi storici di Alessandra Ferraro e Annarita Di Pace.
Il Prof. Rispoli e il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli contribuiranno, inoltre, ad arricchire l’evento presentando una mostra di immagini inedita che avrà per tema la terribile epidemia che colpì la città partenopea nel 1884, quando Axel Munthe prestò servizio medico gratuito e scrisse le lettere, alle quali si ispira lo spettacolo, come corrispondente per un giornale svedese. Una corrispondenza quella di Munthe che, testimonia la singolare presenza di un volontario straniero sul suolo napoletano, divenuto profondamente partecipe del degrado dei bassifondi e della sofferenza del popolo partenopeo mentre era impegnato in prima persona nel prestare aiuto e sollievo ai malati. Un intervento gastronomico sul tema a cura dello chef Renato De Gregorio concluderà piacevolmente la serata.
La rassegna "Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento" si avvale del marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”, il cui slogan ufficiale è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.
L’appuntamento è per sabato 21 luglio alle ore 19.00 sulla terrazza di Villa San Michele, l’evento è gratuito, ma a prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati. Ragazzi dai 12 anni accompagnati ciascuno da un adulto.
Per coloro che vengono da Napoli è possibile fare rientro in città con l’ultimo collegamento marittimo (nave veloce ore 22.05).
Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it - info@kaireartecapri.it
Tel.: 3290936171 - 3392187860 - 3291290641 - Facebook: Kaire Arte Capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione