Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Nuoto: Capri-Napoli non competitiva, due prove con 81 atleti di 14 nazioni al via, per la prima volta l'arrivo ad Ercolano il 29 giugno
foto

27/06/2018 - Più di ottanta nuotatori divisi tra prove di Solo e staffette; quasi 70 chilometri da percorrere a nuoto; 14 nazioni rappresentate. Sono i numeri della Capri-Napoli non competitiva, che anche quest’anno si sdoppia per dare la possibilità ai tanti iscritti di poter gareggiare e di farlo in completa sicurezza. Gli organizzatori inoltre realizzano un’impresa da sogno: per la prima volta nella sua storia, sarà il Vesuvio a fare da sfondo all’arrivo di una Capri-Napoli. L’occasione è data dall’arrivo della prova di venerdì 29 giugno, che si concluderà al molo La Favorita di Ercolano. Una occasione resa possibile dalla fattiva collaborazione fornita agli organizzatori della società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena dall’amministrazione comunale del sindaco Ciro Buonajuto.
Una festa nella festa, preludio a una serie di iniziative che nelle prossime settimane potrebbero concretizzarsi, per rendere ancora più solido il connubio tra la Capri-Napoli e il Comune di Ercolano.
Oggi la presentazione in conferenza stampa alla presenza oltre che del primo cittadino e dell’organizzatore, anche del vicesindaco Luigi Fiengo, del presidente del consiglio comunale Luigi Simeone e del delegato del Coni Napoli Agostino Felsani.
Nello specifico, i nuotatori iscritti sono 81 (37 al via il 29 giugno, 44 il 13 luglio) per 14 nazioni rappresentate: Italia, Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Inghilterra, Messico, Russia, Singapore, Spagna, Turchia e Usa, con 74 uomini e 7 donne, 22 dei quali iscritti alla gara Solo (dovranno completare il percorso in solitaria) e gli altri inseriti in dodici staffette. Tutto per preparare la gara assoluta, la 53esima edizione della Capri-Napoli competitiva, quando al via ci saranno i migliori interpreti mondiali delle gare di nuoto di fondo.
Venerdì 29 giugno la prima prova, con partenza dall’Ondine Beach Club di Capri alle 9 e arrivo previsto per i primi al molo La Favorita attorno alle 15 (con accoglienza nei pressi del lido Angels). Tra le curiosità: un duo in gara, quello composto da Ferruccio Veri e Fabia Maramotti, compagni nella vita che affronteranno la traversata fianco a fianco; Matilde Petruzzi ha già nuotato la gara in staffetta e ci riprova da sola; la Vis Sauro Nuoto Pesaro, già presente negli ultimi due anni (nel 2017 ha vinto a Bacoli sempre in staffetta), sarà in acqua con una squadra composta da ragazzi con una età media di soli 14 anni; Smoothy’s, composta da nuotatori australiani, vede in acqua padre e quattro figli (due anni fa già parteciparono il padre e uno dei figli) mentre la madre farà da coach in barca.
Il 13 luglio invece queste le curiosità: il francese Jean Luc Boulanger: ritorna per la quinta volta mentre l’italo-messicano Marco Murari: sarà in acqua per la quarta volta; l’argentino Sergio Salomone ritorna dopo vittoria nel 2013; i fratelli Urrutia hanno già nuotato nel 2014 e stavolta tornano in tre; ci sarà una staffetta “mondiale” con sei atleti di altrettante diverse nazioni, esperti di beach waterpolo (Hong Kong, Italia, Belgio, Germania, Usa e Singapore); saranno presenti due team argentini capitanati da Claudio Plit, che sarà il loro coach in barca e che con le sue 15 partecipazioni e 4 vittorie saprà sicuramente ben consigliarli; il team TMA metodo Caputo-Ippolito è una staffetta di ragazzi autistici che, attraverso la terapia multistemica in acqua, proverà a lanciare il proprio messaggio sociale: i 5 componenti sono stati selezionati e provengono da Napoli, Roma e Firenze . Nelle due prove ci saranno anche le staffette di circolo Canottieri Napoli e circolo Posillipo.
Il 13 luglio inoltre ci sarà anche la Capri-Napoli in canoa, a ripercorrere esperienze già realizzate in passato (anche con il campione Daniele Scarpa che nel 2005 provo la traversata) che però questa volta ha una valenza ufficiale. Per la prova di nuoto partenza da Capri sempre alle 9 (Ondine Beach Club) e arrivo nelle acque antistanti il circolo Posillipo. La gara di canoa avrà inizio alle 12 dall’isola di Tiberio, con arrivo a Napoli dopo circa tre ore.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione