Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Capri e la sua diocesi. Storia Cronache e Curiosità, 987 - 1818": lunedì pomeriggio la presentazione del libro
foto

22/06/2018 - Lunedì 25 giugno alle ore 18.30 presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana di Capri presentazione del libro “Capri e la sua diocesi. Storia Cronache e Curiosità, 987 - 1818”, autori Don Vincenzo Simeoli e dott.ssa Maria Simeoli, a cura della prof.ssa Anna Maria Cataldi Palombi, edizione Grimaldi & C. Ingresso libero.
Oltre agli autori e al curatore, interverranno Mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia, Don Carmine del Gaudio, parroco della chiesa di Santo Stefano di Capri, Mons. Michele Fiorentino, difensore del Vincolo presso la Sacra Rota Romana e Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava.
Nel libro si dà conto di un ampio periodo storico quando a Capri esisteva una Diocesi e vi risiedevano i Vescovi, ma viene offerto anche uno spaccato sociale dell’epoca ricco di curiosità, eventi eccezionali - come un efferato omicidio o evasioni dalle carceri isolane - ma anche vi è testimonianza di come il popolo caprese abbia sempre amato e difeso la propria isola. Nel libro inoltre sono riportati documenti inediti ritrovati nei più importanti archivi quali quelli di Sorrento, Amalfi, Napoli e Archivio Segreto Vaticano.
Un cammino nella storia tra documenti ufficiali e curiosità dove l’unico denominatore è la bellezza dell’isola di Capri che è sempre stata un centro di cultura e di culture unico al mondo.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione