Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Capilupi, facciamo il punto della situazione. Da luglio 2017 a Capri non nascono bambini. La popolazione non vuole miracoli ma chiede i servizi essenziali
foto

15/05/2018 - L’ultimo parto all’ospedale di Capri risale al mese di luglio del 2017. Da allora non sono nati più bimbi al Capilupi. Da quasi un anno, quindi, non si partorisce a Capri malgrado il riconoscimento di sede disagiata. Il piano ospedaliero non lascia spazio a dubbi o equivoci: la deroga al punto nascita prevista per Capri è valida solo ed esclusivamente in condizioni meteorologiche avverse quando non è possibile trasferire una partoriente a terraferma e soltanto in caso di emergenza. Nelle condizioni di “normalità” le future mamme sono invitate, senza troppi giri di parola, a scegliere un’altra struttura dove dare alla luce il nascituro.
Sarà una battaglia che porteremo avanti fino alla fine quella per la riapertura del punto nascite a tutti gli effetti a Capri. Le rassicurazioni date in passato non ci hanno mai convinto e purtroppo i fatti ci hanno dato ragione: troppe volte Capri e i capresi sono stati presi in giro da politicanti o dirigenti. Nelle ultime settimane qualche piccolo passo avanti è stato fatto nel miglioramento della struttura e dei servizi, con il direttore generale dell’Asl Napoli 1 che sul Capilupi ci ha messo la faccia, ma moltissimo resta ancora da fare.
Il popolo è sfiduciato, attende da anni risposte che non riesce ad ottenere. A nostro avviso bisogna ripartire dal basso. Pochi servizi, ma sicuri e funzionanti, sul presupposto riconosciuto della località disagiata quale è un’isola minore. Un pronto soccorso all’avanguardia, personale altamente specializzato, servizi ambulatoriali rispondenti alle esigenze della collettività. Ma soprattutto la possibilità di partorire. Il parto è una delle cose più naturali al mondo... ma non a Capri, dove le giovani mamme sono costrette a trasferirsi altrove con enorme aggravio di spese per poter dare alla luce il proprio bambino.
(Dall'Informatore Popolare di domenica 13 maggio 2018)

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione