Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








L'addio di Capri a Vittoria "Scialapopolo", una vita tra l'enorme cono gelato, la salsetta magica e le tradizionali tarantelle
foto

01/05/2018 - Un velo di tristezza nella Piazzetta di Capri per la scomparsa di Vittoria Spataro, 82 anni, una delle figlie del mitico Costanzo che inventò la tarantella a Capri e fondò il gruppo "Scialapopolo". Con la scomparsa di donna Vittoria va via un altro pezzo di quella Capri semplice e genuina, apprezzata in tutto il mondo.
Per decenni ha gestito, insieme al marito Franco e ai figli Mauro e Costanzo, il chioschetto di bibite e gelati in via Vittorio Emanuele. Non c'è stato personaggio dello spettacolo, del cinema, della politica, delle istituzioni che, nel transitare in piazzetta Quisisana, non sia stato attratto da quell'enorme cono colorato all'esterno del negozio che alcuni anni fa Vittoria con la sua famiglia, in lacrime, ha dovuto smontare dopo la cessazione del contratto di locazione. Mezza Capri si mobilitò, invano, per evitare la chiusura dell'attività.
Mitici poi i panini all'olio che Vittoria condiva con una salsa speciale di cui non ha voluto mai svelare gli ingredienti.
La tarantella è stata l'altra sua grande passione, una passione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione negli "Scialapopolo" con il gruppo folk che continua senza sosta l'attività, tra vecchi e nuovi componenti, balli caratteristici e colorati costumi d'epoca.


© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione