Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Anche ad Anacapri la raccolta di firme per il riconoscimento dello svantaggio derivante dall'insularità, il sindaco: "Puntiamo a benefici e vantaggi nei servizi"
foto

13/04/2018 - Anacapri, che fa parte dei Comuni dell'Ancim, l'associazione nazionale delle isole minori, partecipa come Capri alla proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dell'articolo 119 della Costituzione per stabilire il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità. In Municipio è partita da qualche giorno la raccolta di firme in calce al progetto di legge.
Il sindaco Franco Cerrotta, in una dichiarazione all'Ansa, ha chiarito: «La richiesta avanzata dai sindaci delle isole minori non riguarda assolutamente l'aspetto relativo a benefici fiscali o vantaggi economici di cui lo Stato dovrebbe farsi carico ma la proposta di legge, così come già accade per le comunità montane, è rivolta ad ottenere uno status che andrebbe solo a beneficio dei servizi pubblici, della sanità e della territorialità. Nostro obiettivo - ha aggiunto Cerrotta rassicurando sul concetto di insularità e località svantaggiate secondo un'accezione non negativa - è che un insegnante o un dipendente di uffici pubblici residente sull'isola possa avere priorità di assunzione evitando così il suo spostamento in terraferma ed evitando anche disagi a chi dalla terraferma deve spostarsi ogni giorno a Capri».
«La battaglia - ha concluso - è affinché il numero dei dipendenti pubblici e del settore della sanità vada rapportato non alla popolazione residente, come avviene ora, ma al numero di persone che realmente sono presenti sull'isola che in alcuni periodi dell'anno toccano le 40mila unità al giorno. Quindi ci potrebbero essere più assunzioni, più servizi e più benefici per tutti».

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione