Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Mattone selvaggio, 3 sequestri e 8 denunciati in pochi giorni. Il Sindaco frena: "Capri non è l'isola degli abusi"
foto

22/01/2018 - 3 cantieri sequestrati in pochi giorni da parte dei carabinieri di Capri, 8 persone denunciate per violazione delle norme urbanistiche tra cui il responsabile del settore edilizia privata dell'ufficio tecnico del Comune accusato di abuso d'ufficio. Da alcuni giorni Capri al centro delle attenzioni mediatiche, anche da parte degli organi di stampa nazionali, per i recenti casi di abusivismo edilizio scoperti dai carabinieri della locale stazione impegnati in una task force senza precedenti contro i fenomeni di cemento selvaggio.
Il Sindaco, Gianni De Martino, in una lunga intervista al quotidiano "Il Mattino", getta acqua sul fuoco: «In verità non ho ancora ricevuto nessun rapporto ufficiale. Ma posso assicurare che l’ufficio per l’edilizia privata procede da sempre con serrati controlli tecnici. Nello specifico non conosco i dettagli. So quello che è stato pubblicato dai giornali. Per quanto ci riguarda, vengono effettuati controlli sui cantieri e ci sono state demolizioni, ma sempre per abusi minimi, piccole cose. Anzi, quando si riscontra un’infrazione viene imposto il ripristino dello stato precedente. Ma questo non estingue il reato».
Capri è sufficientemente controllata? «L’isola è girata in lungo e in largo dalla polizia municipale, dalle forze dell’ordine, ma pure dai cittadini e dai turisti. Il miglior segnalatore spesso è il vicino di casa. È davvero difficile che qualche abuso sfugga, anche in angoli ritenuti appartatati».
Quanto al coinvolgimento, nell'inchiesta, anche di un dirigente comunale, il Sindaco dice: «Sono molto tranquillo sul lavoro dell’ufficio coinvolto che ha sempre messo in atto un serrato lavoro di controllo. Davanti alla mia stanza spesso c’ è gente che viene a lamentarsi per i provvedimenti di demolizione. Non entro nel merito del caso e della persona. C’ è un’inchiesta. Non sono certo io a dover condannare o assolvere. Quello che mi interesse è il lavoro complessivo dell’ufficio. Può essere stata presa una cantonata. Ma chi troppo fa, corre rischi maggiori di sbagliare».

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione