Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Ripulito e bonificato il fondo di Cesina, quale futuro ora per il campetto?
foto

16/10/2017 - (Dall'Informatore Popolare di domenica 15 ottobre)
Anni di guerre, contenziosi, silenzi, disinteresse, rimpalli di responsabilità. Poi finalmente la decisione di metter mano agli interventi di pulizia e bonifica. Imboccata la strada giusta, nonostante le innumerevoli difficoltà riscontrate soprattutto sotto il profilo burocratico e amministrativo, il campetto di Cesina ha finalmente cambiato aspetto.
I privati proprietari dell’area hanno provveduto a ripulire tutta la zona. Appena pochi giorni fa il direttore dei lavori del fondo, che risultava da anni abbandonato e ridotto a discarica a cielo aperto, ha ufficialmente comunicato che è stato rimosso e portato a discarica autorizzata l’amianto insieme alla guaina bituminosa ed è stato portato via il materiale residuo rinvenuto (ferro, vetro, plastica). Queste operazioni hanno, quindi, chiuso il lavoro di bonifica dai rifiuti pericolosi e non pericolosi abbandonati e depositati nei decenni nel fondo di Cesina. Sulla vicenda, di cui giornalisticamente ci siamo occupati molte volte contribuendo anche all’apertura di fascicoli di indagine, resta in corso un’inchiesta della magistratura volta a fare chiarezza e a individuare i responsabili del deposito incontrollato di rifiuti nel corso degli anni che hanno fatto sì che il campo diventasse una discarica abusiva. Ripulito tutto il campetto, quale sarà ora il futuro dell’area?
Il Comune, a nostro avviso, farebbe bene ad avviare trattative con i proprietari per valutare un’eventuale acquisizione al patrimonio pubblico o un esproprio per finalità pubbliche. Sarebbe bello realizzare un centro sportivo, una piccola struttura polifunzionale, un parco giochi, una ludoteca. Le idee ci sono, basta avere buona volontà e fare di tutto per metterle in pratica.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione