Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Una nuova ambulanza consegnata all'ospedale Capilupi: la donazione grazie ai fondi raccolti dal Rotary Club isola di Capri
foto

15/10/2017 - L'ospedale Cailupi può usufruire di una nuova ambulanza. Acquistata grazie ai fondi raccolti durante una serata di gala, è stata donata dal Rotary Club Isola di Capri al nosocomio caprese. La consegna ufficiale è avvenuta ieri mattina, nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte il Sindaco di Capri Gianni De Martino, il delegato alla sanità del Comune di Capri Paolo Falco, l’Assessore al Comune di Anacapri Massimo Coppola, il Direttore Sanitario dell’Asl Napoli 1 Centro Pasquale Di Girolamo Faraone, il Direttore Amministrativo dell’Asl Napoli 1 Centro Salvatore Guetta, il Direttore Sanitario del Capilupi Alfonso Basso. E’ intervenuta anche una delegazione del Comitato Articolo 32 Salviamo il Capilupi. La cerimonia è stata particolarmente piacevole, con la consegna delle chiavi dell’ambulanza, assieme all’intervento degli ospiti.
Il Presidente del Rotary Club Isola di Capri Nicola Ruocco ha descritto l’iniziativa come “volontà del club di lavorare per il territorio di Capri e Anacapri, contribuendo con azioni di profilo sociale. L’ambulanza donata è diventata di proprietà dell’Ente, con l’obiettivo condiviso di rafforzare il servizio trasporto degenti, sempre di particolare importanza nelle strutture sanitarie”. “E’ la prima – ha aggiunto Ruocco – di numerose future altre iniziative che intenderà portare avanti il Rotary Club, tutte con il sano spirito di essere al fianco della comunità isolana e delle sue istituzioni”.
Nel corso della cerimonia di consegna, è stato siglato anche un protocollo di intesa con l’Asl Napoli 1 Centro, oggetto di specifica delibera dell’Ente, nel quale il Rotary Club Isola di Capri ha richiesto garanzie affinchè “l’automezzo ambulanza sia messo nella effettiva disponibilità e servizio del P.O. G.Capilupi di Capri”. La stessa delibera dell’Asl ha disposto “provvedimento esecutivo al fine di consentire nel più breve tempo possibile l’utilizzo dell’ambulanza”. E’ volontà insomma del Rotary Club assicurarsi sul celere utilizzo del mezzo nel territorio vigilando sulla positiva fruizione dello stesso, affinchè a Capri si veda rafforzata questa tipologia di servizio.

LA POSIZIONE DEL COMITATO ARTICOLO 32: "AL CAPILUPI MANCANO MEDICI E ATTREZZATURE. BENE LA DONAZIONE MA E' UN'AMBULANZA USATA CHE NECESSITA DI ATTREZZATURE INDISPENSABILI"
"Pur ringranziando l’Amministrazione comunale ed il dott. Falco per tutto quanto stanno facendo, devo però far presente - commenta Concetta Spatola, presidente del Comitato civico Articolo 32 - che in ospedale non c’è un radiologo, non un cardiologo, non un ortopedico. Mancano una serie di attrezzature fondamentali e stiamo aspettando da due anni una gara di appalto per il rifacimento della dialisi. I dirigenti Asl amano solo partecipare agli eventi mondani e pubblicitari, ma quando siederanno dietre le scrivanie per lavorare seriamente provvedendo ad ottemperare a tutte queste necessita’?
Quanto all’ambulanza donata (per la quale si ringraziano i Rotary e tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta dei fondi), bisogna precisare che è un’ambulanza 'usata' di quattordici anni e, sembra (perche’ non ho avuto modo di verificare personalmente) che sia sguarnita di tutto quello che e’ necessario per trasportare i pazienti in sicurezza durante un trasferimento in nave, compreso l’impianto di climatizzazione indispensabile per farsi 90 min nel garage. Ovviamente cio’ non toglie che chiunque faccia qualsiasi cosa va ringraziato, pero’, mi aspetto che la dirigenza ci metta il suo, provvedendo a verificare tutto e ad integrare il bene con tutto quello serve. Che non si faccia la fine dell’ambulanzina elettrica che pure fu donata - conclude Spatola - ma che mai ha avuto un decente manutenzione".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA

Vedi tutte le notizie nel vecchio database




Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione