Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Totò oltre la maschera: recital di Alessandro Preziosi alla Certosa di Capri in omaggio al principe della risata
foto

25/08/2017 - Domenica 27 Agosto, alle ore 21.30, nell’ambito del programma degli eventi estivi “L’Isola che c’è” organizzato dalla Città di Capri, un appuntamento da non perdere nel Chiostro Grande della Certosa di Capri. Nella suggestiva cornice del trecentesco complesso monumentale, Alessandro Preziosi, accompagnato dalla chitarra di Daniele Bonaviri, si esibirà nel Recital “Totò oltre la maschera” per un omaggio ad Antonio De Curtis, che a Capri era di casa, trascorrendovi le sue vacanze.
Era il 15 aprile del 1967 quando scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria "rivoluzione del linguaggio", con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra.
A cinquant'anni dalla sua morte Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza. Non lo ha fatto la sua maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un'Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto l'uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare. Il Recital di Preziosi tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, "soltanto una parola: amore e niente più".
“Ricordare Totò a Capri è un onore ed un immenso piacere. Nel cinquantenario dalla sua scomparsa l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto rendersi promotore di un evento dedicato al Totò. A riportare alla memoria il personaggio Totò ma anche l’Antonio de Curtis più intimo e personale sarà Alessandro Preziosi, talentuoso attore da sempre legato alla nostra isola, 'figlio adottivo' di Capri ed oggi uno dei più affermati attori del parterre nazionale. È un ulteriore riconoscimento al Principe della risata che l’Amministrazione aggiunge alla targa alla memoria che guarda i Faraglioni nella piazzetta di Marina Piccola" ha fatto sapere l'Amministrazione in una nota.
“La magia e la forza dell’isola di Capri in ciò che nasconde in ciò che si riversa in chi la vive… la sua grande poesia sono il luogo perfetto dove raccontare la vera natura di quella grande maschera che è stato Totò. Da caprese di adozione l’emozione e l’entusiasmo mi avvolgono come il tramonto della Piazzetta dal Bar Funicolare” ha dichiarato Alessandro Preziosi.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione