Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








A Liliana Cavani è dedicata la quarta edizione della rassegna ”Capri, Schermi d'Arte”: serate di letteratura, arte e cinema a Villa San Michele ad Anacapri
foto

21/08/2017 - Da mercoledì 23 a sabato 26 agosto nella suggestiva cappella di Villa San Michele, per il quarto anno, torna la rassegna ”Capri, Schermi d'Arte”, kermesse di cinema, letteratura e arte sotto le stelle, dedicata quest’anno a Liliana Cavani.
Organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta da Allan Klynne, patrocinata da Rai Teche, l’Istituto Luce Cinecittà, l’Ambasciata di Svezia e a cura del giornalista Paolo Spirito, con la collaborazione di Ciro D'Aniello, la quarta edizione celebra un’autrice “scomoda”, un’intellettuale lucidissima, che non si è mai piegata agli interventi della censura, alle interpellanze parlamentari, e non ha mai rinunciato alla verità, alla carica polemica, all’audacia sessuale.
Oltre alla regista originaria di Carpi, cui è dedicata una retrospettiva dei suoi film più belli, saranno ospiti della kermesse Italo Moscati, Giuseppe Patroni Griffi junior, Giorgio Treves, Francesco Patierno, Antonio Castaldo, Silvana Palumbieri e Fausta Cenci.
Rispettando la consuetudine di prevedere a latere del programma della manifestazione, una piccola ma significativa sezione legata alle arti figurative, verrà dedicata una retrospettiva a Carlo Perindani, “Maestro del mare e della luce di Capri”, a cura della nipote Fausta Cenci, che mercoledì 23 agosto con la sua inaugurazione alle ore 18, darà l’inizio ufficiale agli incontri.
Si continua alle ore 19, con il documentario “Moravia visto da se stesso” diretto da Silvana Palumbieri, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore romano. Una biografia mai scritta di frammenti illuminanti interpretati da Mariano Rigillo, dove la narrazione viene scandita dal susseguirsi dei suoi romanzi più famosi. Alle ore 21,30 Italo Moscati presenterà il film “Il portiere di notte”, del 1974, interpretato da Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Gabriele Ferzetti, Philippe Leroy, in cui la Cavani attesta la piena maturità raggiunta.
Giovedì 24 agosto alle ore 19, sarà proiettato il docu-film “Napoli’44”, di Francesco Patierno, tratto dall’omonimo libro di Norman Lewis, ritratto spiazzante e commovente di una Città unica, piegata e umiliata da fame e miseria durante i tragici eventi del secondo conflitto mondiale. E non è certo un caso che nello stessa giornata, alle ore 21,30, sarà programmato il film “La pelle” di Liliana Cavani, del 1981, tratto dall’omonimo libro di Curzio Malaparte.
Venerdì 25 agosto in programma un Tribute a un grandissimo intellettuale, regista, drammaturgo e scrittore napoletano, Giuseppe Patroni Griffi (1921-2005), di cui verrà riproposto alle ore 19 il suo primo film “Il Mare”, ambientato a Capri, e alle ore 21,30 “Metti, una sera a cena con Peppino”, il documentario sulla vita personale e artistica del Maestro, firmato da Antonio Castaldo e da Giuseppe Patroni Griffi junior, l’omonimo pronipote dell’autore napoletano, che ha collaborato alla sceneggiatura.
Sabato 26 agosto alle ore 19 un affettuoso omaggio a Gian Luigi Rondi – scomparso lo scorso anno - con la riproduzione del film “60-Ieri, Oggi, Domani”, di Giorgio Treves, i cui 60 anni di cinema, non solo come presidente dei premi David di Donatello, vengono raccontati attraverso eccezionali immagini di repertorio delle star di ieri e di oggi. Alle ore 21,30 Serata di Gala in onore di Liliana Cavani per il conferimento del Premio Axel Munthe 2017 alla carriera. A seguire la proiezione del film “Francesco” (1988), con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Fabio Bussotti, Mario Adorf, Paolo Bonacelli, Andréa Ferréol.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 081.8371401 - mail events@sanmichele.org

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione