Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Collegamenti marittimi e sovraffollamento del porto commerciale di Capri: riunione convocata dal Prefetto
foto

01/07/2017 - Collegamenti marittimi e sovraffollamento del porto commerciale di Capri sono stati gli argomenti al centro di un vertice svoltosi nei giorni scorsi a Napoli. A seguito della richiesta del Sindaco di Capri Gianni De Martino, il Prefetto di Napoli ha infatti convocato, il 28 giugno scorso, una riunione a cui hanno partecipato anche i vertici della Capitaneria di Porto di Napoli e rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine.
"Il Prefetto ha sottolineato la delicatezza del problema sollevato dall’Amministrazione Comunale che, in più occasioni, ha evidenziato le diverse problematiche causate dal sovraffollamento degli arrivi e, di conseguenza, dal congestionamento dell’area di Marina Grande", è specificato in un comunicato.
Particolare attenzione si è posta sulla disciplina degli accosti e degli obblighi a carico delle compagnie di navigazione regolamentati dall’ordinanza della Capitaneria di Porto n. 99/99. Alcune delle considerazioni sostenute dal Sindaco di Capri sono state riassunte in una successiva nota indirizzata dallo primo cittadino al Prefetto, alla Capitaneria di Porto di Napoli, alla Regione Campania, al Comune di Anacapri, alle associazioni imprenditoriali turistiche dell’isola, proprio recependo una ulteriore segnalazione dell’Associazione CapriExcellence sui problemi in argomento.
“Un ringraziamento al Signor Prefetto ed all’Ammiraglio Faraone per avere ascoltato ‘il grido di allarme’ che da più tempo è stato lanciato dalla nostra Amministrazione - dichiara il Sindaco di Capri -. L’impegno promesso dalle istituzioni presenti all’incontro presso la Prefettura, mirato a scongiurare una condizioni di insostenibilità che già dall’inizio della corrente stagione turistica sta interessando soprattutto le aree di Marina Grande, costituirà, per noi, un ulteriore stimolo a vegliare su quanto accade sul nostro territorio. In attesa che si possa affrontare l’intera problematica intorno ad un tavolo tecnico che riunisca tutti i soggetti interessati, come sostenuto dal Prefetto che con grande sensibilità e determinazione ha assunto l’impegno di coordinare tale iniziativa, riteniamo indispensabile il richiamo all’ordinanza n. 99/99 perché, oltre tutto, ci consentirà di acquisire ulteriori elementi necessari a costruire una disciplina e regolamentazione del settore legato ai collegamenti marittimi che, indispensabilmente, deve essere proporzionato e coordinato con il sistema del trasporto a terra”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione