Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Villa Lysis, ritornano gli appuntamenti al tramonto di Panorama Letterario a cura di Ąpeiron. Domenica reading poetico-letterario su Pier Paolo Pasolini
foto

15/06/2017 - Un fitto calendario di appuntamenti al tramonto con musica, danza e poesia, dalla terrazza sul tetto di Capri, Villa Lysis. Da domenica 18 Giugno alle ore 18.00 ritorna la rassegna Panorama Letterario. A cura dell' Associazione Ąpeiron, incaricata della valorizzazione del sito culturale, Panorama Letterario accompagnerą vacanzieri, turisti e capresi, lungo il corso di tutta la bella stagione.
Si celebrerą la poesia e la grande letteratura dell'ultimo secolo: il primo reading - dal titolo Solo l'amare, solo il conoscere - č interamente incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini. Un tuffo nella prosa e nella poesia del grande intellettuale italiano che indaga il suo rapporto con la famiglia, il legame con la madre, l'amore omoerotico, lettere e versi sui grandi mutamenti della societą del tempo di cui č stato testimone. Ad interpretare Pasolini, Ciro Fiengo che ha curato anche la regia dello spettacolo. Lo accompagna in scena, Enzo Padulano che si č occupato della coreografia ed esecuzione della piece teatrale.
A sostenere il cartellone teatrale per l'anno 2017 si consolida la partnership con l'Hotel Excelsior Parco, elegante Villa in stile liberty affacciata sulla baia di Marina Grande, che sposa in una affinitą quasi gemellare lo stile scelto da Fersen, sia per architetture che per appartenenza storica.
Da quest' anno infatti Ąpeiron prevede in collaborazione con l'Hotel alcuni incontri d’autore che vedranno gli artisti protagonisti della rassegna esibirsi sulla panoramica terrazza dell'Excelsior Parco, affacciata sulla Villa Torricella, altro unicum architettonico caprese, un tempo proprietą della Signorine Walcott-Perry.
Un rimando di epoche e costumi: sbarcati a Capri lo stesso anno, il 1897, le Signorine americane ed il Conte Fersen si scambiavano spesso visite nelle corrispettive case capresi. Villa Torricella divenne presto "point de repčre" affettivo e mondano della colonia straniera di intellettuali trasferitisi sull'isola. Era qui che avevano luogo i famosi tč della domenica, oltre a splendide feste, e immancabile era Jacques Fersen. Proprio su suggerimento di quest'ultimo, le Walcott-Perry fecero costruire un tempietto classico dedicato a Vesta, tramite il quale comunicavano col tempio a picco sul mare, che Fersen fece costruire per la sua Villa.
Oggi si puņ idealmente immaginare di ricostruire la memoria di questi luoghi, farli dialogare tra loro, rivivere quegli anni disegnando nuovi approdi e calandoci in una dimensione di lirica, cultura e bellezza.
La rassegna č supportata nuovamente dal Ristorante lo Sfizio, grazie al generoso contributo di Annalisa Tarantino, e da Capri Press per la diffusione stampa.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione