Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Aspetti una lettera o un pacco che non arriva? Il cittadino che subisce un disservizio può presentare reclamo. Ecco il vademecum
foto

06/04/2017 - Ecco una notizia di servizio, molto utile a chi risiede sull'isola di Capri alle prese con i cronici problemi relativi ai ritardi nella consegna della posta e della corrispondenza.
Aspetti una lettera che non arriva? Il cittadino che subisce un disservizio (che si tratti di ritardo, danneggiamento o mancato recapito) sui servizi garantiti - il cosiddetto servizio postale universale - può rivolgersi a Poste Italiane utilizzando le procedure di reclamo previste dalla Carta della qualità dei servizi.
Secondo quanto ricorda il ministero dello Sviluppo economico, la normativa di settore e la Carta dei servizi di Poste hanno previsto "specifiche procedure" per trattare i reclami degli utenti. Da evidenziare che per le lettere fino a 2 kg, per i pacchi postali fino a 20 kg, per le raccomandate e per le assicurate - che rappresentano il servizio base detto 'servizio universale' - Poste deve garantire su tutto il territorio nazionale servizi di qualità specifica, a prezzi accessibili all'utenza.
Se il reclamo presentato non avesse buon fine, ci si può rivolgere successivamente all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Direzione 'Servizi postali', via Isonzo 21/b a Roma).
In ogni caso, che si sia avviata o meno la procedura di reclamo, resta la possibilità di ricorrere all'autorità giudiziaria per rivendicare le proprie ragioni.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione