Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Riapre Villa Lysis, la cura e la gestione del sito affidata anche quest'anno all'associazione Apeiron
foto

28/03/2017 - Dall'associazione Apeiron riceviamo e pubblichiamo questo comunicato relativo alla riapertura di Villa Lysis.

Riapre sabato, primo Aprile, Villa Lysis a Capri, la storica dimora che il barone Fersen fece costruire nelle prossimità del Monte Tiberio. Ad accogliere il pubblico i soci di Apeiron, l'associazione culturale affidataria dei servizi turistici di assistenza, promozione e valorizzazione del sito. Composta da giovani isolani operanti nel settore culturale (tra cui storici dell'arte, archeologi, architetti, antropologi), Apeiron vanta al suo attivo già due anni di esperienza nella cura della Villa museo sul tetto dell'Isola, disegnata dall’architetto e scenografo parigino Chimot. Il comune di Capri, proprietario del bene, ha dimostrato una forte consapevolezza nel voler ridare dignità alla dimora, ubicata in un'area poco centrale, ma incredibilmente affascinante e panoramica che è stata restituita agli itinerari turistico-culturali per gli amanti della storia di Capri e non solo. Sono state avviate le procedure di affidamento per i lavori di adeguamento della Villa a fini museali.
Lo scorso anno, dal mese di Maggio a Dicembre, si sono contate oltre 10.000 visite, tra i tanti ospiti nazionali ed internazionali, le rassegne letterarie, i concerti ed eventi teatrali ed artistici, yoga al tramonto.
Anche quest'anno l'associazione Apeiron organizzerà Panorama letterario con reading poetici dedicati a quell'amore che non osa pronunciare il suo nome, narrato da Oscar Wilde e rivissuto attraverso i versi delle più varie epoche storiche. Novità di quest’anno, pensata dai soci Apeiron, è il sito web: www.villalysiscapri.com , consultabile in più lingue oltre l’italiano e l’inglese che permetterà ai visitatori ed agli affezionati di avere un’interfaccia rapida ed interattiva con i ragazzi dell’associazione e di seguire insieme alle pagine social le novità su Villa Lysis.
Fondamentale per il ripristino del luogo, il contributo dell' associazione di volontari "Capri è anche mia" che ha recuperato lo stato della struttura e restituito una veste nuova al parco, ricomponendo l'antico belvedere che si affaccia a perdifiato sulla Marina Grande.
La Villa sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18, con chiusura settimanale di mercoledì.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione