Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Camorra, appalti truccati e corruzione: bufera in Campania. 69 arrestati: tra questi l'ex assessore regionale al turismo Pasquale Sommese e la responsabile della Soprintendenza Adele Campanelli
foto

15/03/2017 - Camorra, appalti pubblici e corruzione in Campania. La Guardia di Finanza ha eseguito 69 ordinanze di custodia cautelare, nell’ambito di un’inchiesta condotta da un pool di cinque pm della Direzione distrettuale antimafia (Catello Maresca, Maurizio Giordano, Luigi Landolfi, Sanseverino e Gloria D’Alessio) e coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli.
Tra i destinatari dei provvedimenti, per vicende differenti e per accuse che variano da indagato a indagato, anche imprenditori e molti politici, oltre a funzionari pubblici e faccendieri. Ci sono anche nomi e volti molto noti a Capri. Tra questi l'arresto più eclatante è quello del consigliere regionale dell'Ncd (ex Udc ed ex Margherita) Pasquale Sommese, ex assessore al Turismo. Sommese è accusato di corruzione in riferimento ad un appalto. Per gli inquirenti, è colui che garantiva l’erogazione dei fondi regionali. Quando i finanzieri gli hanno notificato la misura cautelare ha accusato un malore. Sommese fin dal suo primo coinvolgimento in questa vicenda (un anno e mezzo fa) ha sempre ribadito la propria estraneità alle accuse di aver condizionato appalti o di aver incassato voti in cambio di favori, oltre a smentire qualsiasi legame con la camorra casalese.
In carcere anche il sindaco di Aversa (Caserta) Enrico De Cristofaro, mentre ai domiciliari sono finiti altri ex amministratori pubblici, tra cui l’ex sindaco di Pompei Claudio D’Alessio e l’ex primo cittadino di San Giorgio a Cremano Domenico Giorgiano.
Le 69 persone destinatarie di misure cautelari dovranno rispondere – a vario titolo – di accuse gravissime: si va dalla corruzione alla turbativa d’asta, fino al concorso esterno in associazione mafiosa. Fra gli arrestati Salvatore Visone (ex presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e provincia), Adele Campanelli (direttrice della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli), Claudio Borrelli (direttore amministrativo dell’azienda per il Diritto allo studio all’università di Caserta), Andrea Rea e Paolo Stabile (rispettivamente ex presidente ed ex dg della Mostra d’Oltremare di Napoli). Ai domiciliari anche Daniele Marrama, il presidente della fondazione del Banco di Napoli.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione