Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il ‘Barbone’: la misconosciuta storia di William Wordsworth junior. Martedì la conferenza al Centro Caprense
foto

02/03/2017 - Martedì 7 marzo 2017 alle ore 18,00 presso la sala conferenze del Centro Caprense si terrà la conferenza "Il ‘Barbone’ La misconosciuta storia di William Wordsworth junior" a cura della dott.ssa Carmelina Fiorentino.
Il ‘Barbone’ – dal quale la località in zona Tiberio prende il nome – è attualmente ancora poco conosciuto sull’isola, così come le alterne vicende della sua villa e del suo proprietario. L’infanzia col più famoso nonno, la vita indiana e la vecchiaia caprese di William Wordsworth (1835-1917) saranno illustrate, in occasione del Centenario della sua morte, durante la conferenza che, patrocinata dal comune di Capri, vuole anche essere una celebrazione di un personaggio che, per vent’anni, onorò l’isola con la sua presenza, il suo contributo alla vita civile, le sue poesie.
Carmelina Fiorentino: Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Orientale di Napoli con una tesi su ‘Viaggiatori e Scrittori inglesi a Capri’, è bibliotecaria presso il Centro Caprense Ignazio Cerio fin dagli anni Novanta. Al fine di valorizzare il patrimonio della Biblioteca, ha co-curato numerose mostre – e relativi cataloghi – di materiale librario e documentario raro e di pregio: Storia di un’isola e di una biblioteca, La Locanda Pagano, Norman Douglas e i Cerio, Tre secoli di viaggiatori a Capri, Capri e il mondo nei disegni di Laetitia Cerio. Numerosi i suoi saggi in ‘Conoscere Capri’ e ne ‘Le Pagine dell’Isola 2’ inerenti personaggi anglosassoni noti e meno noti. Ha collaborato anche per "Capri. L’isola rivisitata", curata da A.M.Palombi Cataldi e pubblicato dal Centro Caprense, con un articolo su J.K. Mackowen e gli usi e costumi isolani.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione