Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Sanità, turismo ed energia: le piccole isole italiane riunite a Procida, confronto su problematiche comune e obiettivi condivisi
foto

23/02/2017 - Piccole isole, grande appeal, problematiche comuni. Da Favignana a Pantelleria, da Sant’Antioco a La Maddalena, passando per Ischia, Capri e Procida. L’Ancim, l’associazione nazionale che ingloba i trentasei comuni delle isole minori italiane, si è ritrovata ieri proprio a Procida: assemblea nazionale, la prima dopo la sottoscrizione, a La Maddalena, del “Contratto di Sviluppo per i Beni Culturali e il Turismo nelle Isole Italiane e del Mediterraneo” con il ministro Franceschini. “Un tassello fondamentale – ha spiegato la segretaria nazionale, Giannina Usai – perché le isole, partendo dal loro patrimonio identitario e culturale, amplino la loro stagionalità turistica”.
Una mattinata di lavori utile anche per snocciolare le criticità comuni: sanità, trasporti, istruzione, energia. Auspicando un dialogo sempre più diretto con il governo. “Troppo spesso le Regioni non accolgono le nostre istanze e le nostre specificità finiscono con il diventare un handicap”, ha denunciato il sindaco di Forio, Francesco Del Deo.
“Le isole minori stanno compiendo passi da gigante nell’individuazione dei loro problemi comuni - ha spiegato Luca Montella, sindaco de La Maddalena - e credo ci siano i presupposti per risolvere, insieme, alcuni nodi irrisolti e strutturali legati all’insularità. Su tutti, giustizia e sanità, con tagli che hanno investito anche l’isola che amministro, dove è stato di recente chiuso il punto nascite. Vediamo spesso negati diritti costituzionali e addirittura, come in questi casi, naturali”.
Procida, attraverso la voce del sindaco Dino Ambrosino, ha raccontato la vicenda giudiziaria della soppressione del pronto soccorso h24, sospesa dopo il ricorso al Tar del Comune: "Intollerabile che una piccola isola debba rinunciare al diritto alla salute".
“Anche le tre isole del Golfo di Napoli sono quanto mai unite nell’affrontare, oggi, le criticità che le accomunano”, ha sottolineato il primo cittadino di Capri, Gianni De Martino. “Il tema dell’ecocompatibilità dell’approvvigionamento energetico è per esempio fondamentale: a Capri è finalmente vicino lo spegnimento della centrale Sippic, che resterà solo come sistema di riserva a freddo. Abbiamo detto stop alle emissioni inquinanti”.
“Le piccole isole italiane - ha sottolineato l’assessore delegato del Comune di Ischia, Carmine Criscuolo - hanno risorse culturali consistenti, in grado di suggerire finestre turistiche più ampie di quelle classiche, legate in prevalenza alla balneazione o, nel nostro caso, al termalismo. E' per questo che essere qui vuol dire prendere consapevolezza che l'insularità possa essere un valore aggiunto”.
Durante l’assemblea di Procida, in attuazione di un accordo firmato da Ancim ed Enea, è stato inoltre annunciato il via ad una scuola di formazione professionale nel settore delle energie alternative, che sarà ospitata dallo storico Palazzo d’Avalos, a Procida. Il tutto con il coinvolgimento del Ministero Beni Culturali, Ambiente, Sviluppo economico, e Regione Campania. “Il progetto - ha spiegato il sindaco di Procida, Dino Ambrosino - rientra nel percorso di trasformazione in risorsa un bene abbandonato (già palazzo reale e bagno penale, n.d.r.), all’insegna della sostenibilità, dell’uso efficiente dell’energia, della creazione di una cultura della partecipazione attiva e per un nuovo stile di turismo che rispetti e valorizzi i grandi tesori dell’isola, cultura e arte, natura ed enogastronomia”.
“Le isole si candidano – ha chiosato Mario Corongiu, presidente nazionale Ancim – ad essere sede di sperimentazione di buone pratiche per tutta l’Italia. Puntando con forza sulla loro identità”. Un valore aggiunto, nell’era della globalizzazione.
(Fonte: napoli.repubblica.it)

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione