Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Futuro dei giovani e inserimento lavorativo, siglato un protocollo unitario delle isole di Ischia, Procida e Capri: obiettivo evitare la "fuga" dei ragazzi
foto

17/02/2017 - I nove Comuni delle tre isole del Golfo di Napoli e la Regione insieme per sostenere i giovani isolani, favorendo percorsi formativi e inserimenti lavorativi ed evitare l'emigrazione dei ragazzi.
Ieri mattina presso la Cappella della Purità a Terra Murata a Procida, nell'ambito del convegno di presentazione del bando Ben-Essere Giovani/Organizziamoci, i rappresentanti dei nove Comuni delle isole del Golfo di Napoli – ovvero Procida, Anacapri, Barano, Capri, Casamicciola, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana – hanno sottoposto ai rappresentanti della Regione Campania la proposta per sostenere le politiche giovanili nelle isole.
Una proposta che si basa sulla legge regionale 26 del 8 agosto 2016, approvata dal Consiglio Regionale della Campania per «dare maggiore impulso agli indirizzi politici legati alle azioni dedicate alla fascia giovanile della popolazione».
Il documento firmato dagli amministratori delle isole chiede l’attivazione, in tre fasi specifiche, dei nuovi strumenti previsti dalla legge:
1) Monitoraggio attraverso l’Osservatorio delle Politiche Giovanili;
2) Valutazione attraverso incontri semestrali del Gruppo di Orientamento Strategico (GOS);
3) Individuazione delle scelte di indirizzo politico in condivisione con Regione e Comuni.
I disagi, che hanno portato alla firma del documento congiunto, riguardano in particolare il periodo post-diploma, quando ci si affaccia sul mondo del lavoro, che sulle isole è prevalentemente stagionale, o ci iscrive alle facoltà universitarie cittadine, con costi economici e sociali rilevanti. L'obiettivo è interrompere l’emorragia della "fuga" dalle isole e per promuovere politiche e linee di indirizzo per valorizzare i giovani e sostenere i percorsi di crescita personale e professionale, di autonomia e di cultura del merito.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione