Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Emergenza psichiatrica non garantita nei quartieri napoletani di Chiaia e Posillipo e sull'isola di Capri: interrogazione al ministro della salute
foto

15/02/2017 - Nell'unitą operativa salute mentale che serve i quartieri napoletani di San Ferdinando, Chiaia e Posillipo e l'isola di Capri risulta «impossibile l'effettuazione della indispensabile emergenza psichiatrica». Č quanto denuncia, in una interrogazione parlamentare al ministro della Salute, il deputato Giuseppe De Cristofaro il quale sottolinea che «numerosi medici della Asl Napoli 1 Centro sono arbitrariamente esclusi da notti ed emergenze, in maniera arbitraria e in spregio alla normativa contrattuale vigente e contro ogni trasparenza».
Il parlamentare esprime forti critiche alla gestione amministrativa del servizio e denuncia disservizi che creano «rischi per l' incolumitą dei pazienti psichiatrici (sessantamila pazienti psichiatrici gravi in Campania, 10.000 solo a Napoli) esposti a Trattamenti sanitari obbligatori (Tso) incongrui (che non di rado sono eseguiti utilizzando scudi e manette), peraltro difficilissimi per carenza di posti letto pubblici a favore di quelli privati in convenzione».
Per De Cristofaro «il problema potrebbe alleviarsi con l' impiego di almeno due specialisti ambulatoriali psichiatrici dedicati, da reperire nelle apposite liste o utilizzandoli anche parzialmente nella sguarnita Uosm 24 trasferendoli da altri presidi».

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione