Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Navetta sul porto di Napoli, l'importante annuncio dopo l'audizione in Regione: "Il servizio sarà ripristinato presto grazie ad un cofinanziamento"
foto

31/01/2017 - Il servizio navetta sarà ripristinato. E' quanto emerso al termine dell'audizione svolta oggi pomeriggio in Regione Campania sulla questione della navetta bus soppressa nei collegamenti tra Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Sono intervenuti i rappresentanti delle categorie e i sindaci e gli amministratori delle isole di Ischia, Capri e Procida, in un faccia a faccia con gli esponenti delle Commissioni Turismo e Trasporti della Regione, dell'autorità portuale e delle compagnie marittime. Per Capri c'erano gli assessori ai trasporti di Capri e Anacapri Roberto Bozzaotre e Massimo Coppola, il presidente di Federalberghi isola di Capri Sergio Gargiulo e per l'Associazione Pendolari Isola di Capri Costanzo Cerrotta.

DI SCALA: "AUDIZIONE FRUTTUOSA, VIGILEREMO SUGLI IMPEGNI PRESI"
A fornire un primo resoconto dell'audizione è stata in serata la consigliera regionale Maria Grazia Di Scala, esponente di Forza Italia e residente sull'isola d'Ischia.
"Discussione accesa, in cui sono state rappresentate al presidente dell'autorità portuale le criticità derivanti dalla soppressione del servizio, che potrebbe essere sostenuto già con il pagamento dei 17 centesimi che ognuno di noi residenti (50 per i non residenti) paga acquistando il biglietto, per una media di introiti di 750mila euro all'anno che dovevano servire per navetta e security", ha affermato Di Scala.
"Ora - ha continuato la consigliera regionale - non abbiamo ne l'una né l'altra. Il presidente Spirito ha preso atto delle doglianze, e in sostanza ha promesso il ripristino del servizio dopo che avrà interpellato, entro il prossimo venerdi, le compagnie di trasporto napoletane. La Regione si farà carico della gran parte del costo. Nelle more, proporremo con i sindaci isolani che il servizio navetta venga momentaneamente effettuato da EAV. Alla fine, audizione fruttuosa e risultato raggiunto", ha affermato la consigliera Di Scala che ha aggiunto in conclusione: "Ora occorre vigilare perché gli impegni presi siano mantenuti".

I PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI: "IL SERVIZIO SARA' COFINANZIATO DA PORTO E REGIONE"
“Grazie all’impegno congiunto della Regione Campania e dell’Autorità portuale del Mar Tirreno Centrale sarà riattivato il servizio navetta nei porti turistici sospeso dallo scorso 8 Gennaio. Il servizio sarà ripristinato grazie al cofinanziamento di Porto e Regione che metteranno in campo una prima tranche di finanziamenti, circa 160 mila euro, per permettere agli autobus di garantire il servizio di trasporto-navetta nei porti della terraferma e delle isole, coinvolgendo le maggiori compagnie di trasporto pubblico locale”. Così in una nota stampa congiunta i presidenti della III Commissione consiliare Attività Produttive Nicola Marrazzo e della IV Commissione consiliare Trasporti Luca Cascone che oggi hanno presieduto l’audizione sulle “Problematiche Trasporti Portuali connesse alle attività Turistiche” svoltasi in consiglio regionale.
“Sono particolarmente soddisfatto per il lavoro svolto dai consiglieri componenti della III e IV commissione consiliare poiché durante l’audizione, nella quale sono intervenuti tutti i sindaci delle isole del golfo, si è messa in campo una soluzione che garantirà la ripresa del servizio navetta” ha chiarito il presidente Marrazzo.
“Ringrazio il neo-presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito per la disponibilità – ha continuato il presidente Cascone -. Adesso sarà necessario istituire un tavolo tecnico dove siederanno i rappresentati della Regione, dell’autorità portuale e soprattutto delle amministrazioni locali per trovare una soluzione a lungo termine sul tema del servizio navetta nei porti e nei collegamenti extra-portuali, poiché le nostre isole e le nostre città dovranno garantire un trasporto pubblico efficiente per rispondere a un sempre maggior numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo”.

COPPOLA (ANACAPRI): "SUPERATO ANCHE IL PROBLEMA DEL PASSAGGIO DELLE AUTO NEL PORTO"
L'assessore al turismo e alla mobilità di Anacapri Massimo Coppola al termine dell'audizione ha commentato: "Ci sono buone possibilità che il problema navetta venga risolto. Dopo l'incontro che si è tenuto oggi in Regione si è constatata la volontà di risolvere il problema grazie alla disponibilità della Regione e della Autorità Portuale. Non sono mancate discussioni e diversità di vedute tra quest'ultima e i Sindaci delle Isole. Aspetto sul quale tutti hanno concordato è stato l'eccessivo costo del servizio nel passato. Supersto anche il problema del passaggio, nelle aree portuali, delle auto provenienti dall'autostrada con o senza biglietto. Apprezziamo il tentativo dell'Autorità Portuale di aprire il porto alla città".

FERRANDINO (ISCHIA): "SODDISFATTI PER L'ESITO DELL'AUDIZIONE" "Ancora una volta - spiega il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino – abbiamo rimarcato con forza il diritto inalienabile alla mobilità, in sicurezza, nel porto di Napoli per turisti, pendolari e residenti. Siamo soddisfatti per l’esito dell’audizione, ma ci auguriamo al tempo stesso che il presidente dell’Autorità portuale mostri una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle molteplici problematiche con cui quotidianamente si scontrano pendolari e turisti diretti alle isole. In particolare vanno evidenziate le condizioni dell’area di Calata di Massa, priva di percorsi pedonali in sicurezza, buia e pericolosa nelle ore serali. Nelle more dell’affidamento del servizio, abbiamo chiesto che sia la compagnia Eav a effettuare ad horas il collegamento".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione