Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Si presenta il libro di Simona D’Angiola “All’intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere. L’istruzione pubblica di base dalla fine del 1700 agli inizi degli anni ’60 del '900”
foto

13/01/2017 - Sarà presentato a Capri, nella chiesetta di Sant'Anna, sabato 14 gennaio alle 16.30 il libro di Simona D’Angiola dal titolo “All’intelletto, alla fantasia e soprattutto al volere. L’istruzione pubblica di base dalla fine del 1700 agli inizi degli anni ’60 del '900”, edizioni Editoriale Scienitifica.
Simona D’Angiola, studiosa della storia di Capri e archivista, nelle circa 130 pagine del suo volume edito da Editoriale Scientifica, è riuscita a raccogliere preziose testimonianze sulla storia della scuola pubblica di base a Capri e non solo. Un viaggio in un settore particolare di circa 300 anni vita isolana, in cui l’autrice ha attinto da fonti autorevoli come l’archivio del Centro Caprense, del Comune di Capri, del Centro Documentale dell’isola,l’archivio parrocchiale della chiesa di S. Stefano e dell’Archivio di Stato di Napoli.
Nelle pagine del libro, il cui titolo richiama l’articolo n. 25 del Regolamento interno per l’Asilo infantile del Comune di Capri del 1891, si ripercorrono le tappe fondamentale dell’istruzione di base a Capri, e gli insegnanti che hanno formato le generazioni di capresi a partire dal 1787 quando il vescovo di Capri Mons. Gamboni aprì un seminario e due scuole, fino alla metà del ‘900. Il tutto contestualizzato con foto storiche e riferimenti anche alla situazione dell’istruzione in Italia a cavallo di tre secoli.
A presentare il volume, sabato 14 gennaio alle 16.30 nella chiesetta di Sant’Anna nel cuore del centro antico di Capri, sarà la stessa autrice Simona D’Angiola con gli interventi del Sindaco Giovanni de Martino, dell’assessore alla cultura Caterina Mansi, del parroco Don Carmine del Gaudio e dell’antropologo Mariano Della Corte. E’ previsto l’intervento del direttore della collana “La memoria storica” prof. Fulvio Tessitore.
L’incontro, promosso dall’Associazione Antemussa l’Isola della Conoscenza, si avvale del patrocinio del Comune di Capri e dell’assessorato alla cultura.

Biografia dell’autrice.
Simona D’Angiola nata a Capri, ove attualmente risiede, si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1998. Ha conseguito il diploma di archivista frequentando la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Napoli. Ha inoltre seguito corsi di catalogazione del libro antico e moderno organizzati dall’Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania. Dal 2003 al 2016 ha collaborato con il Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri: come archivista alla inventariazione dei fondi e alla valorizzazione del materiale raro e di pregio custodito presso l’Ente, con progettazione, ricerca, studio ed organizzazione di mostre e redazione dei relativi cataloghi tra cui "La Locanda Pagano" nel 2005, "Capri e il mondo nei disegni di Laetitia Cerio" nel 2012 come co-curatrice; "Ignazio Cerio, un ingegno d’altri tempi" nel 2006; come catalogatrice -nel sistema SBNWEB- dei volumi antichi e moderni custoditi presso la biblioteca del Centro.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato al progetto di inserimento dei dati relativi agli archivi vigilati della provincia di Caserta nel sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche (SIUSA).
Nel 2010 ha partecipato al progetto “L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle Biblioteche campane con la realizzazione di un contributo scientifico alla pubblicazione "Il torchio e la mano: edizioni illustrate ed esemplari miniati del Quattrocento dalle Biblioteche Campane".
Nel 2013 è stata co-curatrice del volume "La Società operaia di Mutuo Soccorso a Capri: un percorso lungo centotrent’anni". Nel 2015 ha curato la ricerca storica e bibliografica della guida "I sentieri dell’anima: Isola di Capri" di Mariano Della Corte.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione