Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Nuovo weekend di eventi per Emporium: doppio appuntamento sabato e domenica con "Capri in etichetta" e "Quijoteando se aprende a vivir"
foto

15/12/2016 - In questo weekend che precede le vacanze di Natale due appuntamenti da non perdere presso il centro Emporium in via Valentino 20b a Capri.
Sabato 17 dicembre alle ore 17, Luciano Garofano ci racconterà il viaggio romantico di una valigia d’altri tempi nella sua conversazione “Capri in etichetta”. Quei piccoli, raffinati capolavori d’arte grafica, coloratissimi e bizzarri, che da soli bastavano a raccontare degli avventurosi viaggi verso l‘Isola, non accessibile a tutti, e dei lunghi soggiorni nei più esclusivi alberghi dell’epoca. In pratica, le etichette erano diventate sinonimo di lusso e di distinzione, uno status symbol da esibire, con vanità, sulle valigie. In un certo senso, contemporanee delle cartoline pubblicitarie, le etichette da valigia possono essere considerate l’anticipazione del moderno depliant informativo e pubblicitario degli alberghi. Esse diventarono, infatti, per gli albergatori uno straordinario veicolo di promozione turistica, per giunta a buon mercato, che, attraverso il movimento della clientela, diffondevano l’immagine del loro albergo nel mondo, conquistando nuovi, spesso insperati, bacini d’utenza. Una storia, in fondo, legata all’arte di ospitare. Capri e l’arte di ospitare: un binomio inscindibile dalla storia degli uomini che l’hanno esercitata attraverso i secoli, trasformando un’isola di pescatori e agricoltori in un’industria del turismo.
Domenica 18 dicembre alle ore 17 “Quijoteando se aprende a vivir”: la prof.Carmen Lancia ci farà immergere nel mondo straordinario del Don Chisciotte di Cervantes, un libro fondamentale nella letteratura mondiale che offre tanti spunti di riflessione anche all’uomo contemporaneo. Ad introdurre la conversazione la prof. Manuela Schiano ci parlerà dell’universo di maghi e cavalieri dell’Orlando Furioso dal quale Cervantes prese spunto. Una conclusione del percorso svoltosi a dicembre tra immaginario letterario e realtà.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione