Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Conferenza a Capri con l'associazione "Io non ho paura" in collaborazione con il Comune e con la Fidapa in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
foto

23/11/2016 - Si terrà venerdì 25 novembre 2016, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dopo il Flash Mob in Piazza Umberto I, alle ore 12.00 nella Sala Consiliare della Città di Capri, l’incontro con l’Associazione “Io non ho paura” di Roma, presieduta dall’attrice Maria Grazia Cucinotta. L’evento è stato fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Professoressa Caterina Mansi, molto sensibile alla problematica, in collaborazione con la Fidapa sezione di Capri, per lanciare un chiaro messaggio sul valore di un mondo libero da ogni forma di violenza perpetrata contro le donne, proprio dall’isola più famosa del mondo, consacrata alla bellezza e all’amore, luogo esclusivo di glamour e di tendenza al femminile.
L’Associazione “Io non ho paura” nasce dalla volontà condivisa di alcune amiche illustri che mettono a disposizione le proprie competenze nel sociale, a sostegno della Donna. Magistrati, Medici, Avvocati, Professoresse, Imprenditrici impegnate contro la violenza. Presidente e attivissimo caposquadra è Maria Grazia Cucinotta, da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza e l'emarginazione. Responsabile del Comitato Scientifico è la Dott.ssa Francesca Malatacca della Fondazione Agostino Gemelli. Alla guida del Comitato Scientifico, Solveig Cogliani, Magistrato e Presidente del TAR di Palermo. L’Associazione opera anche nelle Scuole attraverso campagne di prevenzione e formazione e sostiene la filiera di Rifugi e Case per Donne associate.
Oltre l'80% delle Vittime NON denuncia i soprusi. I dati confermano che nella fascia 16 - 50 anni, le Donne muoiono più per violenza che per malattia o incidenti stradali. Purtroppo i carnefici non sono balordi anonimi, il loro nome è sempre "familiare". Sono i nostri mariti, i nostri fidanzati, coloro che dovrebbero difenderci di più.
La Violenza sulle Donne viene convenzionalmente suddivisa in
- VIOLENZA FISICA
- VIOLENZA PSICOLOGICA
- VIOLENZA ECONOMICA

Saluti
Giovanni De Martino - Sindaco della Città di Capri
Caterina Mansi - Assessore alle Politiche Sociali della Città di Capri
Intervengono alla Conferenza
Anna De Fazio - Vicepresidente Associazione "Io Non Ho Paura"
Antonio Parisi - Giornalista
Fabrizio Pellegrini - Coordinatore Nazionale Federazione Autodifesa Donna
Elisabetta Di Pangrazio - Medico Legale -. Associazione “Io Non Ho Paura”
Francesca Malatacca - Resp. Comitato Scientifico Associazione "Io Non Ho Paura"
Modera Luciano Garofano – Addetto Stampa della Città di Capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione