Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








La rivolta dei lavoratori stagionali contro la disoccupazione dimezzata, il 15 novembre manifestazione generale a Roma. Sarà presente anche Capri: in corso le adesioni
foto

01/11/2016 - Continua la rivolta degli stagionali del turismo. Per martedì 15 novembre è in programma una grande manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori stagionali di tutte le località turistiche italiane che chiedono la modifica della Naspi, il sussidio di disoccupazione introdotto un anno fa dal Governo fortemente contestato dagli stagionali. Sono in corso le adesioni da parte dei lavoratori di Capri alla giornata di mobilitazione. Il Movimento Cristiano Lavoratori - Mcl di Capri, presieduto da Salvatore Ciuccio, ha intrapreso la raccolta delle adesioni allo sciopero generale del settore. Possono partecipare tutti, occupati e disoccupati con le rispettive famiglie, dipendenti, datori di lavoro, imprenditori, forze politiche e sociali che hanno a cuore le sorti del comparto turistico.
Il sussidio di disoccupazione sarà dimezzato quest’anno per molti lavoratori, mentre alcune categorie riusciranno a beneficiare soltanto di un mese in più della metà del periodo lavorato. Di qui la richiesta di modifica della norma.
“La problematica sull’indennità di disoccupazione (Naspi) per i lavoratori stagionali non è ancora risolta - spiega Salvatore Ciuccio - in quanto, se è vero, che per il 2015, grazie all’attività dell’Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali (ANLS), in base al contributo delle altre associazioni e di numerosi lavoratori stagionali ai quali Mcl Capri ha dato il supporto necessario affinché l’eco della protesta potesse arrivare fino ai vertici di chi decide al riguardo, in virtù della manifestazione a Roma del 12 novembre dell’anno scorso, i lavoratori stagionali sono riusciti ad ottenere una proroga e percepire la disoccupazione per almeno 6 mesi, è ancora più vero che quest’anno, sempre grazie a tutta l’attività svolta da tutti gli attori summenzionati, gli stagionali del settore turismo avranno diritto a percepire soltanto un mese in più di indennità rispetto alla metà del periodo lavorato ed in base ad alcuni requisiti”.
Questo significa che la maggior parte dei lavoratori stagionali percepiranno , per quest’anno, la Naspi ridotta alla metà del periodo lavorato con l’aggiunta di un solo mese in più per alcuni.
“La lotta - continua il presidente del circolo di Capri di Mcl in un comunicato - deve, pertanto, continuare per ottenere una modifica definitiva alla legge che deve garantire almeno un periodo di almeno sei mesi di disoccupazione e, per questo, bisogna ritornare a Roma con Mcl Capri in testa, insieme all’Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali ANLS, a tutte le altre organizzazioni e a tutti i lavoratori stagionali per vincere la battaglia con maggior forza e massiccia presenza”.
L’appuntamento è a Marina Grande martedì 15 novembre: si partirà con l’aliscafo delle 6.50.
Anche quest’anno le adesioni si raccolgono presso la sede di Mcl Capri in via Listrieri 2/A. Le adesioni sono raccolte anche da: Roberto De Gregorio, Pino Quaranta e Alessandra Staiano. La quota di spesa da versare è di € 20,00 che comprende il viaggio in pullman di alta classe da Napoli/Molo Beverello a Roma Anagnina. Nel caso si raggiungesse il numero di 50 partecipanti sarà compreso anche il costo del biglietto dell’aliscafo di andata.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione