Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Operata d'urgenza a Napoli la scrittrice Elizabeth Strout, stava per imbarcarsi alla volta di Capri per ricevere il Premio Malaparte
foto

30/09/2016 - Malore improvviso a Napoli per la scrittrice Elizabeth Strout, vincitrice del Premio Malaparte 2016, poco prima di raggiungere Capri per partecipare alla due-giorni di celebrazioni e cerimonie del premio. La notizia, data da alcuni siti web di informazione, è rimbalzata sulla rete facendo in breve il giro del mondo.
Era arrivata a Napoli per imbarcarsi subito per l'isola di Capri, dove avrebbe dovuto ritirare il Premio Malaparte. E invece, il premio Pulitzer per la narrativa Elizabeth Strout, 60 anni, da stamani è ricoverata all’ospedale Cardarelli di Napoli. "Eli" Strout è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale collinare in preda ad un attacco di appendicite. Immediate le cure e il ricovero per un’appendicectomia d’urgenza. La scrittrice è stata quindi condotta in camera operatoria per essere operata dal primario della medicina d’urgenza Maurizio Castriconi.
L’intervento a cui è stata sottoposta è durato all’incirca 45 minuti, senza alcun tipo di problema. Nessuna nota ufficiale da parte dell’ospedale anche se in casi come questo servono di norma dalle 24 alle 48 ore per poter escludere complicanze, che al momento comunque non ci sono.
Ironia della sorte, questo episodio ricorda da vicino la trama dell’ultimo libro della Strout che racconta la storia di una donna costretta in ospedale da tre settimane per le complicazioni post-operatorie di una banale appendicite. Proprio quando il senso di solitudine e isolamento si fanno insostenibili, la donna vede comparire al suo capezzale il viso tanto noto quanto inaspettato della madre, che non incontra da anni.
L'organizzatrice del Premio Malaparte, Gabriella Buontempo, ha tenuto a ringraziare il personale ospedaliero e i medici del Cardarelli per la rapidità e professionalità manifestata. Il Premio Malaparte si svolgera' comunque domani a Capri con un evento che sarà anche un attestato di vicinanza e di affetto per Elizabeth Strout.
La Strout ha vinto il Pulitzer nel 2009 con l’opera "Oliver Kitteridge", da cui è stata tratta anche l'omonima fortuna miniserie tv. Il suo ultimo romanzo, per cui appunto si trovava in Italia "Mi chiamo Lucy Barton", è uscito quest’anno per Einaudi.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione