Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Ferragosto intenso per la Guardia Costiera di Capri: 3 interventi di soccorso a barche in difficoltà, controllata la prima nave da crociera dopo l'innalzamento del livello di sicurezza
foto

16/08/2016 - Ferragosto intenso per la Guardia Costiera di Capri, al comando del tenente di vascello Dario Gerardi, con circa 30 militari impegnati durante tutto il weekend in un continuo pattugliamento delle acque del circondario marittimo, del litorale di competenza e del porto di Marina Grande, anche fino a tarda sera, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” coordinata dalla Capitaneria di Porto di Napoli, volta a prevenire incidenti in mare nonché ad assicurare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dei bagnanti, oltre alla repressione dei comportamenti illeciti in materia di pesca, diporto, ambiente e demanio marittimo. Numerose le richieste di soccorso in mare portate a termine dai mezzi nautici impiegati, che nella sola giornata di domenica hanno effettuato 3 interventi Sar (search and rescue), tutti risolti con un lieto fine. Nel fine settimana sono state complessivamente 11 le persone tratte in salvo.
Nel corso dell’attività preventiva di pattugliamento del litorale sono stati effettuati circa 100 controlli sia in mare, dove si è registrata la massiccia presenza di unità da diporto, che lungo la costa, negli stabilimenti balneari e nelle spiagge dell’isola, a seguito dei quali sono state elevate anche numerose sanzioni amministrative.
Da registrare la grande affluenza di passeggeri in transito nel porto di Marina Grande durante tutto il weekend, con gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo impegnati nell’ambito delle attività finalizzate a garantire adeguate misure di sicurezza delle infrastrutture portuali e delle navi che approdano nei porti nazionali.
In tale contesto, oggi, sono state verificate le procedure di security previste per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri in occasione dell’arrivo della prima nave da crociera nella rada di Capri da quando è stato innalzato il livello di security (per alcune tipologie di navi) dal comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto, a seguito di apposita riunione del comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti (Cism). Gli uomini della Guardia Costiera, in qualità di ispettori dello Stato di approdo, si sono inoltre recati a bordo della nave da crociera ferma in rada per verificare le procedure previste dalla normativa internazionale di settore (isps code).
E’ importante comunque segnalare che nel caotico fine settimana non si sono verificati incidenti, sia in mare che a terra, sintomo probabilmente di un’utenza sempre più informata e consapevole delle buone pratiche di condotta, grazie anche alle attività di prevenzione poste in essere nelle scorse settimane.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione