Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Anffas di Capri: "Grazie all'Amministrazione che ha voluto tracciare uno squarcio nel muro di silenzio della Regione e dell'Asl"
foto

02/08/2016 - Dall'Associazione Anffas Onlus di Capri riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’Associazione Anffas Onlus di Capri con grande commozione desidera ringraziare il Sindaco del Comune di Capri, Ing. Gianni De Martino, la Giunta comunale, i consiglieri tutti e gli Amministratori della Società Porto Turistico per il generoso atto d’amore a favore del Centro di Riabilitazione. Al di là del prodigo contributo ciò che ha maggiormente commosso l’Associazione è la sensibilità che sottende questo atto dell’Amministrazione che, senza essere minimamente sollecitata dall’Anffas, ha voluto tracciare uno squarcio nel muro di silenzio della Regione e dell’Asl, le quali, nonostante le ripetute grida di allarme lanciate negli ultimi tre anni dai dirigenti del Centro di Riabilitazione, non hanno fornito alcuna risposta in merito alla problematica relativa alla diminuzione di budget con conseguente riduzione dei trattamenti. A causa della crisi della Sanità Campana, negli ultimi anni il budget che viene assegnato ad ogni singola struttura riabilitativa diminuisce sempre più il che equivale ad una diminuzione di trattamenti da erogare. Anche per il Centro Anffas la diminuzione di budget è stata cospicua il che avrebbe dovuto indurre i dirigenti a diminuire drasticamente il numero di pazienti da trattare.
Paradossalmente, più il budget diminuiva, quindi l’offerta di trattamenti, maggiormente aumentava, presso la struttura riabilitativa isolana, la domanda di terapia certificata dai Medici Prescrittori dell’Asl Na 1 che, non potendo essere in tempi brevi soddisfatta, generava un affollamento delle liste di attesa nelle varie branche. Questa realtà, in molti casi difficile da gestire, in quanto i familiari dei pazienti in lista reclamano il trattamento terapeutico per i loro congiunti, è stata immediatamente portata all’attenzione dell’Asl Na 1 e della Regione, gli ultimi incontri sono di luglio u.s.
L’Anffas non ha mai potuto tollerare la non accoglienza dei bisogni di cura dei suoi concittadini per cui non ha mai operato la scelta di ridurre i trattamenti riabilitativi per rientrare nel budget attribuito dall’Asl ma di contro ha deliberato la scelta di utilizzare ogni contributo di beneficenza e i fondi 5 x mille per continuare ad erogare i trattamenti terapeutici a coloro che erano già in cura presso la struttura e offrire la terapia al maggior numero di minori che affollavano le liste di attesa. Grazie quindi alla solidarietà e alla benevolenza di tanti amici sostenitori, a far data dal 2 marzo 2015 è stato istituito un training di logopedia supplementare per n. 10 bambini interamente coperto dai fondi di beneficenza e tutt’ora attivo. Attualmente si hanno in lista di attesa di psicomotricità , n. 12 bambini di età compresa dai 2 ai 6 anni e n. 32 pazienti adulti per la fisioterapia domiciliare. Attualmente, il 30 % dei pazienti, percentuale che è salita di circa 10 punti dal 2013-2014, usufruisce delle terapie solo grazie esclusivamente ai contributi di beneficenza.
Nonostante l’impegno e l’amorevolezza di tanti amici che sostengono il Centro e gli sforzi di gestione del Presidente Sig. Mario Cimino e dei membri del direttivo, far quadrare i conti non è sempre cosa facile per cui , prendere in carico questi 12 bambini sarebbe stato molto difficile , impossibile accogliere una sola delle 32 richieste di fisioterapia domiciliare e infine tra ottobre e novembre c.a. si sarebbe dovuto interrompere il training di logopedia supplementare attivato con i fondi di beneficenza del 2014- 2015. Vi è un piccolo brano tratto dal “Piccolo Principe” a cui l ’Associazione sovente fa riferimento per donare un po’ di serenità ai familiari dei piccoli pazienti e a se stessa un po’ di speranza: “è follia buttare via tutte le possibilità di essere felici perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre una nuova opportunità, un nuovo amore, una nuova amicizia, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio”. Il contributo amorevole del Comune di Capri, unito ai contributi delle manifestazioni che si sono tenute e si terranno a favore dell’Associazione durante il corso dell’anno, rappresentano la nuova forza, la nuova opportunità, il nuovo amore per molti di coloro che necessitano dell’operato dell’Anffas. Per cui grazie esclusivamente alla generosità del Comune di Capri e delle iniziative benefiche, da settembre c.a. verrà istituito un training bisettimanale di psicomotricità supplementare pomeridiano per i 12 bambini in lista di attesa. Non si interromperà il training trisettimanale di logopedia attivato a marzo 2015. Inoltre si manterrà in essere il servizio di fisioterapia domiciliare che era a rischio di contrazione anzi , esso verrà ampliato con l’ingresso di una percentuale pari al 15% dei pazienti in lista di attesa. Questa è la magia della notte di San Lorenzo, della scelta simbolica dell’Amministrazione Comunale e della Società del Porto Turistico, di anteporre al consueto concerto della notte delle stelle cadenti, una problematica socio-sanitaria.
E’ una emozionante pagina di solidarietà condivisa, in quanto anche gli spettatori “mancati“ del Concerto saranno protagonisti, metaforicamente insieme agli Amministratori , della “cura” di bambini che necessitano dell’aiuto dell’Anffas Onlus di Capri. L’Anffas desidera altresì congratularsi con la Società Porto Turistico per il nuovo sistema di imbarco per i diversamente abili inaugurato il 30 luglio u.s. L’isola di Capri ha una grande storia di accoglienza, favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche è senza dubbio un vanto per coloro che la propongono ma anche per l’intera collettività. C’è ancora tanto da fare, morfologicamente l’isola azzurra non è agevolmente fruibile da coloro che presentano difficoltà motorie, ma interventi come quello proposto dalla Società Porto Turistico, devono servire alla diffusione di una nuova e più evoluta visione del territorio che, in ottemperanza delle normative vigenti in materia di barriere architettoniche, contribuisca alla creazione di uno spazio fisico sempre più in armonia con coloro che hanno eguali diritti nella fruizione dell’habitat che li circonda.
L’Associazione Anffas Onlus di Capri, nel rinnovare i suoi più calorosi ringraziamenti, è lieta di invitare, il Sindaco, Ing. Gianni De Martino, tutti gli Amministratori Comunali e i Dirigenti del Porto Turistico a far visita alla struttura per poter visionare tutti i documenti che compravano quanto affermato e gli interventi che da settembre si andranno ad attivare.
Associazione Anffas Onlus di Capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione