Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il vernissage della mostra Capri Reverie di Sofia Cacciapaglia curata da Federico Guiscardo
foto

25/06/2016 - Sabato 25 Giugno alle ore 19.30 l'hotel La Palma di Capri, in via Vittorio Emanuele 39, ospiterà il vernissage della mostra "Capri Reverie" di Sofia Cacciapaglia. Patrocinata dal Comune di Capri, sarà visitabile per tutta l'estate.
La mostra è curata da Federico Guiscardo Ramondini, già proprietario del giardino dell'arte Capri Clou di Anacapri. Gli spazi sono stati offerti da Grazia Bottiglieri, presidente dell'Hotel La Palma.
Entrambi da tempo si impegnano nella promozione di eventi artistico-culturali sull'isola.
Sofia Cacciapaglia, che vive e lavora tra Milano e Londra, nel 2011 è stata l’artista più giovane del Padiglione Italia alla 54° Biennale di Venezia.

A seguire il testo descrittivo della mostra del curatore, Federico Guiscardo:
I Sogni ad occhi aperti di Sofia evocano lo stato di contemplazione, di de-personalizzazione di cui molti fanno esperienza a Capri. L'Isola è stata considerata nei millenni musa, sfinge, tempio mistico, una sorta di limes nell'orizzonte spazio temporale. L'isola stessa è stata considerata un sogno: i suoi colori, il suo canto silente, le sue arcane vibrazioni hanno da sempre trasportato il viaggiatore nel piano del mito. Da turista egli diviene adepto seguendo in una dimensione sospesa un necessario percorso orfico. Nella contemplazione del fiore di Sofia, una Rosa tripartita, entriamo nella stato di Reverie. Nelle sale dell'hotel La Palma viviamo così l'esperienza onirica tipica dell'incontro con l'Isola. La Rosa si fa forma e diventa un susseguirsi di corpi sognanti, di particolari di cui è sottolineata esclusivamente la componente lirica. "Il grande dio Pan è morto!" la frase risuonava nelle isole dell'Egeo. Anche Tiberio dalla sua isola-tempio si allarmò. Noi però continuiamo a vivere, in questa Arcadia dello spirito, infinite estasi paniche, vive come i colori di Sofia che ci trasportano col loro incessante ritmo nella dimensione del Reverie.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione