Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"La tutela delle specificità territoriale nella riforma del demanio turistico ricreativo", l'esito dell'incontro svoltosi a Capri
foto

20/06/2016 - Il 17 giugno 2016 si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Capri il convegno dal titolo "La tutela delle specificità territoriale nella riforma del demanio turistico ricreativo". Un incontro patrocinato dal Comune di Capri che ha visto, alla presenza del Sindaco Giovanni De Martino e dell'assessore al demanio Vincenzo Ruggiero, relatori la senatrice Angelica Saggese, redattrice del ddl di riforma del comparto, l'ing. Giannicola Ruggieri, uno dei più noti e stimati demanialisti in Italia, l'avv. Gianluca Bocchino, partner dello Studio legale BM Avvocati. Un contributo determinante alla discussione e' stato fornito da Salvatore Trinchillo, Vice Presidente nazionale del Sib, dall'ing. Giuseppe de Angelis, incaricato della redazione del piano coste del Comune di Capri, dall'ing. Graziano Maresca, responsabile del Comune di Piano di Sorrento e dalla dott.ssa Lorella Iasuozzo, Dirigente dell'Ufficio Demanio della Regione Campania.
L'incontro, cui ha partecipato anche il presidente dei giovani industriali della Campania, dott.ssa Susanna Moccia, si è distinto per la partecipazione di numerosi operatori balneari provenienti da tutta la Regione, segnando un punto di svolta nel dibattito che ha contraddistinto negli ultimi tempi il comparto balneare, con un approccio tecnico del tutto nuovo, teso a definire le linee operative della pubblica amministrazione in vista della adozione di procedure comparative.
Si è discusso di criteri di valutazione, di meccanismi di indennizzo, di Rating di legalità, con accento posto in particolar modo sulla necessaria valorizzazione delle specificità locali come imprescindibile strumento di tutela delle aziende balneari italiane. Condiviso l'obiettivo di enfatizzare in sede di riforma il ruolo che il comparto balneare ha nella valorizzazione e nella crescita delle comunità costiere.
In questa direzione lo spunto partito proprio dal Comune di Capri, in rappresentanza delle isole minori italiane, teso ad enfatizzare il rischio che dalle procedure di evidenza pubblica possano discendere fenomeni di spopolamento, in particolar modo per quelle comunità la cui sopravvivenza sociale ed economica si regge in molti casi solo ed esclusivamente sul turismo balneare. Uno spunto che ha trovato concordi tutti i protagonisti dell'incontro che hanno altresì concordato sulla necessità di riportare il dibattito sul piano dei contenuti, accogliendo l'invito degli esperti, dei giuristi ma anche dei rappresentanti delle autorità comunali e regionali, ad una dialettica delle parti che tenga conto dei parametri giuridici in cui occorrerà muoversi, con l'obiettivo di fare fronte comune per la soluzione della attuale vuoto normativo.
Per tale obiettivo il Comune di Capri si è impegnato a portare in discussione presso la sede ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) l'intera tematica a supporto delle iniziative illustrate dalla senatrice Saggese.
Fonte: comunicato stampa

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione