Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Ensemble del Teatro di San Carlo con l’esibizione del quintetto di ottoni apre venerdì la rassegna "Concerti al tramonto" a Villa San Michele ad Anacapri
foto

14/06/2016 - Venerdì 17 giugno alle ore 20, si alza il sipario sulla nuova stagione musicale di Villa San Michele, casa museo del medico e scrittore Axel Munthe, circondata dal giardino, eletto il parco più bello d’Italia.
Protagonista del primo atteso appuntamento della rassegna Concerti al Tramonto 2016, sarà il Quintetto di ottoni del Teatro di San Carlo, composto da Giuseppe Cascone (tromba), Alessandro Modesti (tromba), Ricardo Serrano (corno), Gianluca Camilli (trombone) e Federico Bruschi (basso tuba) che eseguirà, sulla terrazza panoramica, un repertorio che spazierà da Vivaldi a Gershwin. A questa formazione sono dedicate trascrizioni e arrangiamenti di un numero illimitato di brani appartenenti alle più svariate forme musicali: il repertorio scelto dai musicisti che fanno parte dell’orchestra del Massimo partenopeo, incontra i gusti di chi ama ascoltare le pagine della scuola veneziana di Andrea e Giovanni Gabrieli (fine ‘500), di Antonio Vivaldi o di Claude Debussy, fino ai capolavori di Duke Ellington e di Leonard Bernstein, senza tralasciare le melodie da film, l’opera lirica, i “traditional” e la musica originale scritta per Quintetto di Ottoni.
Il Console di Svezia Staffan de Mistura, sovrintendente della fondazione svedese, è orgoglioso di poter annunciare l’apertura della stagione culturale di Villa San Michele oltre che nel segno della continuità con il teatro più bello e antico del mondo, con nomi in cartellone del calibro di Sueye Park, Christian Lindberg, Yves Henry: ”La Fondazione Villa San Michele è fiera di confermare la collaborazione con il prestigioso Teatro San Carlo. Il fascino dell’ isola di Capri e l’eccellenza musicale del San Carlo rendono questo inizio della stagione musicale 2016 un evento indimenticabile”.
La rassegna Concerti al Tramonto 2016, è solo una delle iniziative organizzate e promosse dalla Fondazione Axel Munthe, che si avvale anche quest’anno della consulenza musicale del pianista svedese Love Derwinger, e che fino al 12 agosto, ogni venerdì, metterà in scena artisti internazionali dal repertorio classico, jazz e contemporaneo.
Il 24 giugno ci sarà un incontro artistico da non perdere: il famoso soprano Kerstin Avemo sarà accompagnato dall’acclamato pianista Staffan Scheja in un recital che vedrà protagonisti autori celeberrimi come Schubert, Chopin e Poulenc. Si continua, il 1 luglio, con la superba violinista Klara Hellgren che darà vita a una serata interamente dedicata a Bach: una esibizione unica, arrangiata per solo violino e quattro voci composte dal soprano Marie Alexis, il contralto Tove Nilsson, il tenore Fredrik Mattson e il basso Joakim Schuster. Sette giorni dopo, l’8 luglio si ritorna sulla terrazza panoramica, per il primo appuntamento jazz grazie al pianoforte di Mathias Algotsson e alla voce di Linda Pettersson. Da segnare in agenda la performance del 15 luglio: la quindicenne stella nascente del violino Sueye Park, insieme al suo maestro Ulf Wallin e al direttore della serie M°Love Derwinger regalerà al pubblico caprese un indimenticabile serata dedicata a Chausson, Franck e Prokofiev. Due stelle della musica, due voci bellissime si cimenteranno in un repertorio delle più popolari arie operistiche il 22 luglio: la soprano Paulina Pfeiffer e il tenore Vincent Hashmi saranno guidati dal tocco del brillante pianista Anders Kilström, che una settimana dopo, il 29 luglio, cambiando totalmente genere, accompagnerà al pianoforte la leggenda vivente Christian Lindberg, straordinario trombonista, per la prima volta a Villa San Michele.
Attesa per i concerti del mese di agosto per solo piano di due musicisti molto amati all’estero: Yves Henry, eseguirà un recital dedicato al genio di Chopin, mentre a chiudere la stagione sarà Francesco Nicolosi impegnato in un repertorio che spazierà da Mozart a Liszt.
In cartellone, oltre ai nove appuntamenti musicali, realizzati grazie al sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano, saranno presenti mostre di pittura e scultura, incontri letterari, spettacoli di teatro, manifestazioni cinematografiche.
Il 16 luglio sarà inaugurata la personale di Vincenzo Rusciano a cura di Maurizio Siniscalco, organizzata insieme ad ArteAs fino al 21 agosto, nell'incantevole Loggia delle Sculture.
Villa San Michele diventa palcoscenico teatrale il 23 luglio per la prima italiana dello spettacolo San Michele, un sogno che si avvera, diretto dal regista russo-svedese Alexander Nordström, che vedrà in scena Margherita Romeo e Antonio Parascandolo, accompagnati dalle musiche del pianista Geminiano Mancusi.
Si conferma la manifestazione ”Capri, Schermi d'Arte” a cura del giornalista Paolo Spirito che giunge alla sua III edizione. Da mercoledì 24 a sabato 27 agosto la cappella ospiterà momenti di grande cinema e presentazioni di libri sotto le stelle nel segno di Mario Martone; tra i protagonisti, oltre al pluripremiato regista napoletano, Pasquale Squitieri e Italo Moscati.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione