Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








A Capri le grotte azzurre in ceramica di Giosetta Fioroni e un raro libricino sull'isola di Goffredo Parise
foto

12/06/2016 - Si è aperta a Capri la mostra di Giosetta Fioroni nella galleria Aica-Andrea Ingenito Contemporary Art negli spazi di Epochè Club Art di via Le Botteghe. Cerimonia nella sala consiliare del Comune dove saranno per una settimana esposti i disegni della grande artista del movimento pop art italiano: una delle sette grotte azzurre in ceramica, parte delle opere create dalla Fioroni della sua prima personale caprese. Nel corso della cerimonia è stata presentata la plaquette dal titolo “Capri”, quasi un inedito del compagno Goffredo Parise.
L’appuntamento clou del weekend artistico e culturale caprese si è aperto con una cerimonia dove a fare gli onori di casa sono stati il sindaco Gianni de Martino e l’Assessore alla Cultura Caterina Mansi, che hanno accolto gli ospiti, Pietro Mascitti, ideatore della mostra e direttore della Fondazione Fioroni-Parise, Andrea Ingenito patron della galleria Aica, dove sono esposte le opere in ceramica della grande artista. Durante la presentazione sono state illustrate le opere della Fioroni e ricordata la figura del marito, lo scrittore Goffredo Parise, ed il loro rapporto con l’isola suggellato dalla profonda amicizia con il capostipite della famiglia Morgano, Mario, proprietario della Scalinatella, che divenne il nido d’amore della coppia.
Molte pagine del libro sono dedicate proprio a Morgano ed alla sua Scalinatella e descrizioni fantastiche dei luoghi più belli dell’isola, tappe salienti delle vacanze per diversi anni dei due intellettuali. Il direttore della fondazione ha portato in omaggio due copie del raro libricino con una dedica della Fioroni per il sindaco e l’assessore alla cultura. Il primo cittadino ha poi consegnato al direttore Mascitti, che è arrivato sull’isola per l’occasione a rappresentare la Fioroni, un'opera simbolica della città di Capri firmata dall’artista Umberto Natalizio.
La cerimonia si è poi spostata al Quisisana dove era esposta la seconda opera, la Grotta Azzurra chiamata “lunedì” che dà inizio al percorso fatto dalla Fioroni che vuole dare alle sue opere il nome dei giorni della settimana. Alla signora Pina, moglie dello scomparso grande imprenditore Mario Morgano, è stato consegnata, a nome della Fondazione Parise-Fioroni, una copia del prestigioso piccolo volume, personalizzato da una dedica della Fioroni, in ricordo della loro storica amicizia, alla presenza della figlia Lucia, la nuora Carmen ed il nipote Adalberto.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione