Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il ministro svedese dell’istruzione incontra il console Staffan de Mistura e le autorità locali a Villa San Michele ad Anacapri
foto

10/06/2016 - Martedì 14 giugno il Ministro svedese dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Helene Hellmark Knutsson sarà a Capri per visitare Villa San Michele e il Castello di Barbarossa insieme al console Staffan de Mistura. L’obiettivo della visita è quello di approfondire la conoscenza delle attività della Fondazione Axel Munthe e il significato per la ricerca umanistica svedese.
Un ruolo importante per lo svolgimento delle principali attività degli Istituti Svedesi del Mediterraneo - Atene, Istanbul, Roma, Capri – è giocato dalla posizione geografica e il forte aumento di migrazioni con le cause che ne conseguono, determina, in modo ancora più evidente, il bisogno e la necessità della presenza di tali Istituti.
La Fondazione Villa San Michele fu istituita nel 1950 con lo scopo di amministrare la proprietà donata dal medico e scrittore Axel Munthe allo Stato svedese, e di gestire gli alloggi per i borsisti, favorendo gli scambi culturali tra Svezia e Italia. L’attuale soprintendente dell’istituto è Staffan de Mistura.
I due ruoli di Staffan de Mistura, in qualità di inviato speciale dell’Onu in Siria e di soprintendente di Villa San Michele, per varie ragioni, rappresentano due facce della stessa medaglia. Da un lato l’impegno per la pace e la stabilità nella catastrofica situazione attuale in Siria, dall’altro, l’impegno a lungo termine per la diffusione della cultura e dei valori umanistici attraverso l’attività legata a Villa San Michele.
Il programma di martedì 14 giugno prevede la visita guidata del museo e del giardino di Villa San Michele; il pranzo con la delegazione svedese, le autorità locali e i rappresentanti delle soprintendenze campane; la passeggiata alla stazione ornitologica presso il Castello di Barbarossa.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione