Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Capri B&B - Behind and Beyond di Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi, le opere dei due artisti dal 3 giugno alla Certosa
foto

01/06/2016 - Inaugura venerdì 3 giugno 2016, ore 18, negli spazi un tempo destinati al Quarto del Priore, all'interno della Certosa di San Giacomo, la mostra Capri B&B - Behind and Beyond di Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi, a cura di Adriana Rispoli, con il coordinamento tecnico-scientifico di Patrizia Di Maggio.
Il trecentesco plesso museale dell'Isola Azzurra ben si presta ad accogliere i lavori di due artisti diversi per generazione e origine, ma affini per ricerca tematica, in particolare per la loro sensibilità per le periferie, l’attenzione alle microeconomie e una idea di bellezza non convenzionale.
20 opere, tra fotografie, installazioni e collage, la maggior parte realizzate site-specific, frutto di una riflessione comune sull’isola di Capri, sul rapporto tra l’uomo e la natura da cui si genera il mito che avvolge ma al contempo anche il turismo di massa che travolge questa perla del Mediterraneo.
Gli artisti, ognuno secondo il proprio specifico modus operandi, hanno lavorato su molteplici aspetti del territorio, esplorandone gli scorci più insoliti, in seguito ad una vera e propria residenza artistica Caprese , che ha favorito un rapporto di osmosi con l’isola ed i suoi abitanti.
L’obiettivo della mostra Capri B&B – acronimo di behind & beyond e sigla di un turismo a buon mercato – è duplice: offrire al pubblico una visione dell’isola attraverso lo sguardo originale degli artisti, che ne smascherano con ironia la “scenografia” grazie alla quale tutto si presenta così straordinariamente perfetto; evidenziare il valore del lavoro umano che è dietro le quinte a scenari così mozzafiato.
Spiccano nella mostra: 46 bed places di Eugenio Tibaldi e Capri Teorema di Raffaela Mariniello. La prima, installata nel Giardino del Priore, è una vera e propria scenografia monumentale dal valore ambivalente: propone la rappresentazione dell’icona di Capri, i Faraglioni, il cui mito è incrementato dai viaggiatori, ma è contemporaneamente sostenuto dal lavoro dell’uomo, in una sorta di manutenzione/sostegno sia mentale che fisico. L’installazione fotografica Capri Teorema di Raffaela Mariniello è invece composta da 32 immagini di diverso formato, una narrazione visiva personalissima che percorre un'altra Capri, oggetto di un racconto alla luce lunare tracciato sul confine del passaggio stagionale. Tra paesaggi surreali e percorsi abbandonati spiccano delle incredibili still life di “installazioni spontanee”, catturate lungo la marina e in percorsi campestri, micro incursioni nella realtà, che sembrano tradire quell’aspetto di mito, di luogo del desiderio caro a tanti visitatori.
Il connubio ideologico e formale dei due artisti è sintetizzato nell’opera Capri B&B, un lavoro a quattro mani , il cui soggetto è l’Arco Naturale, tra i principali simboli dell’isola Azzurra, attualmente in fase di restauro. Quest’opera perturbante, insieme familiare e respingente, diventa un paesaggio straniante, una sorta di meteora, metafora dell’unione tra l’uomo e la natura, dell’impegno necessario per il mantenimento di una bellezza idealizzata.
La mostra, visitabile fino al 24 Luglio, è realizzata con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Capri, Comune di Anacapri, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Capri; con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione