Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Tanta Capri in un libro sulla Ciociaria: ecco l'opera prima di Antonio Esposito
foto

30/05/2016 - Tanta Capri in un libro che parla della Ciociaria. Il testo che da pochi giorni è in vendita si chiama appunto: “Ciociaria e no, l’isola senza il mare”. L’autore un caprese doc, Antonio Esposito, alla sua prima opera letteraria. Questi, attualmente residente in Francia, ha vissuto per più di 10 anni in Provincia di Frosinone; ed a tale terra sono dedicate le oltre 450 pagine che attraverso 18 capitoli parlano dei 91 comuni della Ciociaria anche se come afferma lo stesso scrittore: “In quell’area provinciale non tutti si riconoscono nella definizione perché in realtà la Ciociaria storica include alcuni comuni delle zone di Latina e Roma e per nulla comuni della parte sud che hanno origini borboniche e meno di 90 anni fa erano parte della Campania, da qui il titolo”.
Esposito che nel periodo in cui ha vissuto in quelle zone è stato prima rappresentante, poi cronista per due quotidiani ha così illustrato la sua creatura: “Parlo di tutti i Comuni della provincia, soprattutto di tanti tesori nascosti che per una lunga serie di motivi rimangono potenziale inespresso di un territorio importante. E’ stato un lavoro di ricerca non prettamente storico, ma di interesse ed amore per una terra dove ho vissuto anni importanti e dove ho molti affetti”.
E le centinaia di persone conosciute sono infatti una originale cornice di tanti Comuni visitati insieme ad aneddoti e soprattutto coincidenze divertenti ed appassionate con l’isola mai dimenticata che Antonio spiega con queste parole: “Sappiamo tutti qual è il valore di dichiararsi capresi oltre il nostro scoglio ed io in questi 10 anni sono stato perseguitato ogni qualvolta dicevo da dove venivo. Non era semplice spiegare i motivi di una scelta di vita che comunque ha varie ragioni. Seppur il paragone sia azzardato, un po’ anche per difendermi spiegavo alle persone di là che anche loro hanno tante bellezze, la cosa sorprendente è che talvolta non le conoscevano ed anche questo mi ha spinto a scrivere”. In realtà Capri ed Anacapri tornano spesso in maniera originale con coincidenze e personaggi che legano le due terre e come afferma l’autore: “Era un’occasione che non potevo perdere, se mi sentivo a casa mia era perché c’era e c’è tanta Capri in Ciociaria. Ho trovato tracce del mio passato e la storia dell’isola in luoghi e persone; come potevo ignorarlo?”.
Antonio Esposito, che è stato anche consigliere comunale di minoranza ad Anacapri dal 2006 al 2009 in un periodo durante il quale era già residente in Ciociaria, rammenta di quell’esperienza: “Mi ha aiutato a comprendere ed analizzare fenomeni amministrativi che poi mi sono trovato a raccontare quando mi occupavo di cronaca della politica provinciale, ma lì ho assistito a problemi sociali diversi da quelli di Capri che comunque hanno contribuito alla conoscenza del territorio”.
Per quanto la Ciociaria sia protagonista Capri torna spesso tra le pagine del libro per il quale Antonio auspica: “Sarei ben lieto se ci fosse interesse per una bella parte d’Italia non conosciuta oltre pochi e celebrati siti e tra l’altro poco lontana da Capri. In questi anni molte persone care dal frusinate sono venute e tornate sull’isola seguendo mie indicazioni così come tanti dall’isola hanno condiviso i luoghi raccontati, mi auguro che il libro accresca il reciproco conoscersi”.
Il libro edito da Youcanprint è disponibile o prenotabile presso numerose librerie convenzionate (a Capri la Libreria Faiella) ed in rete anche in formato e-book.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione