Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Sulle orme di Mastr’Arcangelo": piccolo viaggio alla scoperta dell'architettura spontanea ad Anacapri. Sabato mattina il percorso guidato
foto

18/05/2016 - “Sulle orme di Mastr’Arcangelo”: l’architettura spontanea ad Anacapri. Il secondo appuntamento della rassegna "AnacaprinArte 2016" propone una singolare passeggiata lungo le caratteristiche viuzze del centro di Anacapri, alla scoperta delle architetture spontanee dell'Isola di Capri, frutto della sapiente perizia di generazioni di capomastri, che hanno saputo creare dei piccoli capolavori pur non possedendo conoscenze tecniche di ingegneria e di architettura, ma solo la pratica tramandata di generazione in generazione, unita ad una fervida ed inesauribile fantasia.
Sulla scia dei racconti di Edwin Cerio, durante il percorso, saranno illustrate le caratteristiche principali delle tipiche abitazioni capresi, soffermandosi su quelle di maggior interesse storico e pregio stilistico.
Il percorso inizierà da via Vignola per poi proseguire nei caratteristici quartieri del Timpone e delle Boffe, dove si possono trovare ancora esempi integri del modus aedificandi che ha contraddistinto l'isola per secoli, per poi scomparire lentamente con l'introduzione delle tecniche costruttive moderne che hanno soppiantato l'originale "Stile di Capri", tanto apprezzato da Cerio.
La passeggiata avrà inizio alle ore 09:30 di sabato 21 maggio 2016 da Piazza Vittoria ad Anacapri.
La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa rientra nel programma "AnacaprinArte 2016", a cura dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri e si avvale del contributo e del sostegno di: Comune di Anacapri, ASCOM-Anacapri, AACST-Isola di Capri, Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele, Oigrè Capri-Laboratorio di Ceramica, Bar-Ristorante Columbus, SACMIF-Seggiovia di Monte Solaro, Federalberghi-Isola di Capri, e del media partner Capri Review.
Per informazioni:
www.kaireartecapri.it
email: info@kaireartecapri.it
ph.: +39 3290936171 - +39 3291290641 - +39 3392187860
facebook: kaire arte capri

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione