Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Elettrodotto, lavori di ingresso in centrale e allacciamento alla rete di distribuzione in fase di stallo: l'allarme dell'associazione Chi Ama Capri
foto

16/05/2016 - "Ancora paura a Marina Grande", scrive l'associazione Chi Ama Capri, commentando i fatti accaduti ieri in centrale. "L'isola di Capri ed in particolare Marina Grande - prosegue l'associazione che si occupa dei problemi energetici ed ambientali - non possono e non vogliono più aspettare. Nonostante il nostro interessamento insieme all'Amministrazione Comunale di Capri, a conclusione di alcuni incontri tenutisi nel mese di dicembre a Roma presso il Ministero tra la società Sippic, Terna ed il Mise in cui si definì l'ingresso di Terna nella centrale e il relativo allaccio alla rete di distribuzione, mentre Terna è andata avanti velocemente sia nel porto turistico sia a Gasto e ha realizzato anche tutti i cavidotti dal porto turistico fino all'ingresso della centrale, purtroppo dopo 4 mesi la situazione dei lavori di ingresso alla centrale e la predisposizione al relativo allacciamento alla rete di distribuzione è in una fase di stallo".
L'associazione Chi Ama Capri, alla luce dell'episodio di ieri, chiede alle due Amministrazioni Comunali di sollecitare un "urgentissimo incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico e con tutte le Autorità competenti e coinvolte finora, che definisca l'iter dei lavori da completare da parte di Terna nella centrale, la relativa autorizzazione e collaborazione dei commissari della società Sippic, i tempi di realizzazione, eventuali sanzioni non escludendo l'attivazione di ulteriori poteri sostitutivi urgenti previsti dalle norme vigenti". La richiesta dell'associazione è inoltre quella di "definire allo stesso tempo la ben nota problematica non secondaria della distribuzione", oltre alle "garanzie circa il regolare soddisfacimento del fabbisogno energetico isolano e i relativi urgenti lavori di messa in sicurezza dell'impianto".
"In caso di mancato riscontro o di non conclusione positiva ci adopereremo per organizzare una manifestazione popolare di protesta a Roma, augurandoci il supporto delle amministrazioni comunali", conclude Chi Ama Capri in un lungo documento pubblicato sulla propria pagina Facebook.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione