Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Con l’Associazione Kaire Arte Capri alla scoperta de “I diVini Sapori della Campania” nella cittadina medievale di Tufo
foto

19/04/2016 - Con l’Associazione Kaire Arte Capri alla scoperta de “I diVini Sapori della Campania” nella cittadina medievale di Tufo. Il nuovo appuntamento dell’iniziativa dedicata alle eccellenze enogastronomiche della nostra regione farà tappa a Tufo per assaporare l’omonimo e celeberrimo vino Greco presso le storiche “Cantine Di Marzo”.
Il forte legame tra il caratteristico borgo di origine longobarda e la famiglia di viticoltori nacque nel 1647, quando Scipione Di Marzo, originario di Nola, per sfuggire alla peste trovò rifugio a Tufo, portando con sé alcuni esemplari del vitigno denominato Greco del Vesuvio. L’anno successivo, oltre a fondare il palazzo di famiglia, creò, all’interno di alcuni cunicoli medievali, le cantine storiche, sfruttando il particolare microclima del luogo. A metà dell’Ottocento, la famiglia di Marzo iniziò anche un’importante attività mineraria per l’estrazione e la lavorazione dello zolfo.
L’itinerario sarà incentrato anche sulla conoscenza delle caratteristiche storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio irpino, oltre che alle sue tradizioni enogastronomiche.
Il percorso si concluderà con un pranzo/degustazione presso il ristorante della storica struttura a base di sapori locali accompagnati dagli ottimi vini prodotti nell’azienda, frutto di tecniche di vinificazione d’avanguardia che ottimizzano le qualità della fertile terra irpina nel solco dell’antica tradizione della famiglia Di Marzo. L’appuntamento “La cittadina medievale di Tufo e le antiche Cantine Di Marzo”, è per domenica 24 aprile. E’ obbligatoria la prenotazione, i posti sono limitati.
L’iniziativa per la prima parte del programma si avvale della collaborazione delle aziende vinicole: Villa Raiano, Tenuta Le Lune del Vesuvio, Cantine Di Marzo e del media partner Capri review.
E’ prevista una quota di partecipazione. Posti limitati.
I tour avranno luogo solo al raggiungimento di min. 25 pax
Spostamenti con bus granturismo. Orari e luogo di ritrovo saranno comunicati in fase di prenotazione.
Per info e prenotazioni:
tel. 3290936171 - 3392187860 - 3291290641 - info@kaireartecapri.it - facebook: Assoc. Culturale Kaire Arte Capri - web: kaireartecapri.it

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione