Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Al via il dottorato di ricerca in oncologia, ematologia e patologia con i fondi della onlus "Il Pensatore"
foto

18/04/2016 - In questi giorni è stato firmato il contratto tra la Onlus Il Pensatore:Matteo Amitrano ed il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “Giorgio Prodi” per l’attivazione di un Dottorato di ricerca in oncologia, ematologia e patologia della durata di tre anni presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater” a partire dall’Anno Accademico 2016/2017. La borsa di studio sarà dedicata allo svolgimento di attività di ricerca negli ambiti di studio dei tumori ossei con riferimento particolare al Sarcoma di Ewing e all’Osteosarcoma.
Il progetto di ricerca sarà svolto presso L’Istituto Ortopedico Rizzoli sotto la responsabilità della Dott.ssa Scotlandi. Il valore complessivo del finanziamento è di 55.220 euro. La Onlus Il Pensatore finanzierà il 60% dell’importo, il restante 40% verrà finanziato dalle associazioni: Luca Righi, Mario Campanacci e Chiara Paradiso.
La stipula del contratto costituisce un traguardo importante da più punti di vista. Il primo è il valore che esso riveste per la ricerca su forme tumorali 'rare' che ogni anno in Italia colpiscono più di cento bambini ed adolescenti. La ricerca sulle malattie che colpiscono poche persone è priva di quei finanziamenti necessari a reperire cure efficaci che hanno un mercato ristretto e quindi non remunerativo per gli ingenti investimenti necessari allo sviluppo di nuovi farmaci.
Il dottorato di ricerca inoltre costituisce un’opportunità formativa e lavorativa per un giovane laureato che inserito in un prestigioso laboratorio di ricerca e sotto la guida di ricercatori esperti avrà l’occasione di formarsi per dare una continuità nel tempo alla ricerca e alla speranza dei tanti malati di cancro. Il contratto infine è la testimonianza che anche associazioni piccole quali sono le quattro associazioni firmatarie possono, unendo le proprie risorse, promuovere progetti importanti. Le quattro associazioni sono tutte in memoria di una persona cara e sono tutte costituite da persone che cercano nel fare qualcosa per gli altri una risposta al dolore per la perdita di un figlio, di un amico, di un congiunto. Il senso di queste righe è nel voler informare sulla attività e sull’impiego dei fondi che ci vengono dai nostri sostenitori e nel contempo l’espressione di un profondo ringraziamento per quanti ci sono stati vicino e ci hanno dato il loro concreto aiuto. Un ringraziamento a quanti ci hanno aiutato con il loro cinque per mille ed un invito a quanti di nuovo volessero aiutarci con questa forma di finanziamento.
Per l’immediato futuro nei progetti della Onlus Il Pensatore c’è la continuità dei progetti attivi (due borse di studio e il finanziamento di una casa alloggio per i pazienti e i genitori dei piccoli in cura al Rizzoli di Bologna)e la realizzazione presso il reparto di chemioterapia dell’ospedale Rizzoli di Bologna di una sala ricreativa multimediale.
GRAZIE DI CUORE A QUANTI CI HANNO SOSTENUTO E A QUANTI VORRANNO FARLO CON IL LORO 5 PER MILLE.

Antonio Amitrano
Presidente Onlus Il Pensatore: Matteo Amitrano

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione