Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Il "Gran Duo Italiano" in concerto a Capri per il terzo anno consecutivo con un programma interamente dedicato all'isola e all'opera lirica
foto

10/08/2018 - Si esibirà domenica 12 agosto alle ore 19 presso il Centro Ignazio Cerio di Capri l’attesissimo Gran Duo Italiano che rinnova questo appuntamento musicale per il terzo anno consecutivo. Il programma sarà interamente dedicato a Capri e all’Opera lirica. Diversi sono i compositori che si sono ispirati alla splendida Isola, alcuni di essi vi hanno trascorso anche intensi periodi della propria vita scrivendo opere di grande fascino.
Il Gran Duo Italiano, composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, ha scelto per l’occasione brani di Claude Debussy, Emilia Gubitosi, Gaetano Fusella e Giovanni Alpigiano. Oltre alle originali musiche ispirate a Capri, il Gran Duo Italiano propone anche un omaggio all’Opera lirica per celebrare tre anniversari ricorrenti nel 2018, ovvero di: Charles Gounoud (1818-1893), Gioacchino Rossini (1792-1868) e Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968).

Programma Concerto
G. Fusella: Capri
Canto a mare
Faraglioni
Scherzo napoletano
G. Alpigiano: Sulla punta Tragara nell’Isola di Capri
J. Massenet: Chanson de Capri
C.Sivori: Variazioni sul Faust di Gounoud
E.Gubitosi: Notturno
C. Debussy: Lescollines d’ Anacapri
M.Castelnuovo Tedesco: Parafrasi da concerto sull’aria di Figaro dal Barbiere di Siviglia di G.Rossini
G.Verdi- Dupin: Brindisi dalla Traviata

Il Gran Duo Italiano composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, insignito nel 2011 del Premio Mediterraneo dalle più alte cariche dell'Unione Europea per il lavoro di ricerca musicologica, riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico - musicale italiano, vanta incisioni discografiche in prima mondiale ottenendo grande successo di pubblico e di critica in trasmissioni radiofoniche e su riviste specializzate. Il Duo tiene concerti nelle sale più prestigiose di Europa, Giappone, Emirati Arabi e Stati Uniti di America esibendosi in Germania (Stilwerk - BechsteinCentrum e Konrad AdenauerStiftung Berlino, al Coseilpalais - Festsaal di Dresda, Harmoniesaal - Spiegelsaal di Bamberg ed al Gasteig di Monaco), in Croazia (Teatro di Porec), all'Emirates International Festival di Dubai,in Giappone (Università e Munetsugu Concert Hall di fa Nagoya, Fukuoka, Osaka, Kagoshima, Conservatorio Superiore e Casino Reale di Tenerife, Filarmonica di Timisoara, Concerti Hall di Kazan (Russia) e Carnegie Hall di New York, ecc. Gli ultimi lavori discografici del Duo sono dedicati alle opere per violino e pianoforte di C. Saint - Saens e D. Milhaud incisi per l'etichetta BrilliantClassics.

Ingresso libero
Info segreteria@centrocaprense.org - 0818376681

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione