Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Il Tribunale speciale e la presidenza di Guido Cristini", nella sala consiliare del Comune di Capri la presentazione del libro di Pablo Dell'Osa
foto

30/07/2018 - Sabato 4 agosto, alle ore 19.00, nella Sala Consiliare del Municipio di Capri avrà luogo la presentazione del libro “Il Tribunale speciale e la presidenza di Guido Cristini” di Pablo Dell'Osa. Intervento dell’Assessore alla Cultura della Città di Capri, prof.ssa Caterina Mansi. Dialogherà con l’autore Luciano Garofano, giornalista.
«La sentenza firmata da Cristini aveva salvato l’inviolabile vita di Mussolini. C’era scritto che “attentare a Mussolini è attentare all’umanità, perché il Duce appartiene all’umanità”».
Quello di Guido Cristini, presidente del Tribunale speciale dal 1928 al 1932, è stato uno dei nomi più temuti dagli oppositori del fascismo: sotto la sua presidenza le condanne sono state 1725, gli anni di prigione comminati 8806, le condanne a morte 9. Tutte eseguite. Abruzzese, combattente, avvocato, deputato, faccendiere, è stato una meteora nell’universo fascista e nel giudizio contro i gerarchi, dopo la caduta del regime, riuscì a passare indenne. Dal 1949 si ritirò a Capri, trascorrendo le giornate, da fascista prosciolto, tra i Faraglioni e Tragara, lasciandosi coinvolgere nelle ambiziosi trovate del marchese Emilio Domingo de Mistura, suo amico, che nel 1953, grazie a una trivella fatta arrivare dalla Svezia , s’era messo in testa di trovare l’acqua potabile sull’isola. Una vicenda esemplare del Belpaese dove tutto si dimentica e i conti con la Storia non si chiudono mai.
La storia, o meglio la storiaccia, di Guido Cristini viene raccontata per la prima volta in questo libro, ricco di documenti e di fotografie che fanno luce su una delle figure più controverse del Ventennio fascista.
Pablo Dell’Osa (Pescara 1976) è giornalista e scrittore. Inviato della rivista «D’Abruzzo», si occupa di cultura, interviste e personaggi dimenticati. Cura il blog #Today sulla versione online de «il Centro», il quotidiano dell’Abruzzo. Con Mursia ha pubblicato Il principe esploratore. Luigi Amedeo di Savoia duca degli Abruzzi (2010), menzione speciale al Premio Guido Polidoro.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione